Covid, una nuova variante Xj è stata isolata in Italia. Questa variante per la prima volta era stata individuata in Finlandia
Secondo i dati pubblicati dall’Istituto superiore di Sanità risulta in calo l’incidenza settimanale a livello nazionale: (776 ogni 100.000 abitanti (01/04/2022 -07/04/2022) vs 836 ogni 100.000 abitanti (25/03/2022 -31/03/2022), dati flusso ministero Salute). Mentre l’Rt medio calcolato sui casi sintomatici è stato pari a 1,15 (range 1,04 – 1,30), in diminuzione rispetto alla settimana precedente.
Nonostante i dati ci dicano che il contagio lentamente sta diminuendo, il virus continua a circolare e anche prepotentemente. Da reggio Calabria arriva la notizia della scoperta di una nuova variante in Italia. Si tratta della variante Xj, isolata per la prima volta in Italia dal laboratorio dell’Asp del capoluogo calabrese diretto dalla dottoressa Maria Teresa Fiorillo.
Leggi anche: DELITTO DI VIA POMA, RIAPERTE LE INDAGINI DOPO 32 ANNI
Il virus è stato individuato – spiega l’Asp – in due persone. Secondo quanto riportato dall’Adnkronos, “si tratta di una ricombinazione dei ceppi di Omicron 1 e Omicron 2 e comporterebbe un aumento della contagiosità”. L’Iss ha analizzato i campioni, validandone la scoperta.
La Xj era stata individuata a fine marzo e in un numero limitato di casi in Finlandia. L’annuncio dell’isolamento della nuova variante è stato dato dal commissario straordinario dell’azienda, Gianluigi Scaffidi, insieme al capo del Dipartimento di Prevenzione, Sandro Giuffrida.
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.