Covid, aumentata l’incidenza. Iss: “Dose booster protegge da malattia grave all’82%”
Covid, aumentata l’incidenza. Iss: “Dose booster protegge da malattia grave all’82%”. Diminuiscono i casi nella popolazione scolastica
Secondo l’ultimo monitoraggio della cabina di regia, in riferimento alla settimana tra il 3 e il 9 ottobre 2022 “si osserva un ulteriore aumento dell’incidenza. La trasmissibilità è in aumento e sopra la soglia epidemica nel periodo 21 settembre – 4 ottobre 2022”.
Inoltre, “l’impatto sugli ospedali è limitato ma in aumento”. Il Ministero della Salute ribadisce “la necessità di continuare a rispettare le misure comportamentali individuali e collettive previste/raccomandate, l’uso della mascherina, aereazione dei locali, igiene delle mani e ponendo attenzione alle situazioni di assembramento”.
A tal proposito l’Iss sottolinea che la “dose aggiuntiva/booster del vaccino anti Covid-19 protegge dalla malattia grave all’82% rispetto ai non vaccinati“.
Pubblicato il Report del Monitoraggio #Covid19 per la settimana dal 3 ottobre al 9 ottobre.
Il commento del Prof. Giovanni Rezza.https://t.co/OV1FoHtdho pic.twitter.com/sVnz03d1kG— Ministero della Salute (@MinisteroSalute) October 14, 2022
Si specifica che “l’efficacia, con il ciclo completo (due dosi), è pari al 62,5% nei vaccinati con da meno di 90 giorni, al 64% nei vaccinati tra 91 e 120 giorni e al 69% oltre 120 giorni”.
L’elevata copertura vaccinale, il completamento dei cicli di vaccinazione ed il mantenimento di una elevata risposta immunitaria attraverso la dose di richiamo, con particolare riguardo alle categorie indicate dalle disposizioni ministeriali, rappresentano strumenti necessari a mitigare l’impatto soprattutto clinico dell’epidemia.
Inoltre, da segnalare c’è il dato che nonostante “l’aumento generalizzato dei casi di Covid-19 in Italia, questa settimana risulta invece in diminuzione, la percentuale dei casi segnalati nella popolazione in età scolare rispetto al resto della popolazione: 12,3% rispetto al 17,5% della scorsa settimana”.
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.