‘Cosa farebbe Sophia Loren?’: è il documentario ispirato alla vita di Sophia Loren

Nancy Kulik è una italoamericana che ha fatto di Sophia Loren un modello di vita. Nel documentario la vita della Kulik e della Loren si intrecciano in un unico filo conduttore

Cosa farebbe Sophia Loren?’ è un nuovo contenuto uscito su Netflix da pochissimi giorni, ma che già sta facendo parlare molto di sé. Si tratta di un documentario di appena 35’ per la regia di Ross Kauffman, premio Oscar nel 2005 per il documentario ‘Born Into Brothels’.

Questa volta, il regista inglese ci presenta la storia di Nancy Kulik, un’esperta di cinema italoamericana, che nella sua vita ha trovato ispirazione nella nostra Sophia Loren. L’attrice italiana, anche lei premio Oscar come miglior attrice per ‘La Ciociara’ e premio Oscar alla carriera, diventa l’idolo di questa donna che, con il suo stile di vita e i ruoli che ha interpretato, continua a rappresentare per lei un modello da seguire.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Netflix Italia (@netflixit)

Di origini italiane, calabresi per la precisione, Nancy Kulik osserva le scene dei film della Loren, le sue interviste, trovando in esse non solo un legame identitario, ma anche un nesso con le fasi più salienti della sua vita di donna e lavoratrice. Il documentario, pur essendo breve, trasmette allo spettatore una intensità e una profondità di contenuto che lascia sbalorditi. Molti sono gli aneddoti che Nancy Kulik racconta della propria vita e di come l’avvenenza e la bellezza della Loren siano state per lei un vero e proprio modello da imitare, ma non è solo questo.

Nel documentario, le scene di film e le interviste alla Loren diventano lo spunto per una narrazione intima della Kulik. Molto toccante è la scena dello stupro nel film ‘La Ciociara’, che serve alla protagonista per parlare del dramma vissuto da uno dei suoi figli. La Kulik, con evidente sofferenza, si analizza come madre, raccontando di quanto sia grande il desiderio in ogni donna di proteggere i propri figli, ma anche di quanto sia impossibile proteggerli sempre e ovunque. Questo e molti altri sono i paragoni che Nancy Kulik fa in questo breve, ma intenso racconto, in cui l’altra grande protagonista, Sophia Loren, viene raccontata e si racconta attraverso immagini di repertorio, interviste e scene tratte dal set del suo ultimo film, ‘La vita davanti a sé’, diretto dal figlio Edoardo Ponti, in cui interpreta una ex prostituta ebrea scampata all’Olocausto. ‘Cosa farebbe Sophia Loren?’ è la storia commovente di una donna e del suo idolo, in cui ci viene dimostrando quanto determinati valori possano superare il tempo e lo spazio e divenire universali.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *