Cortinametraggio: il festival del corto dal 22 al 28 marzo. In giuria Claudia Gerini e Milena Vukotic
La XVI edizione del Festival Cortinametraggio si svolgerà dal 22 al 28 marzo nel rispetto delle norme anti Covid. Presentano Roberto Ciufoli, Anna Ferzetti e Liliana Fiorelli
La XVI edizione del Festival Cortinametraggio si svolgerà in forma ibrida con gli ospiti in presenza e i corti e i registi del concorso in streaming su mymovies.it dal 22 al 28 marzo 2021 nel pieno rispetto delle normative anti Covid-19.
Il Festival Cortinametraggio, che avrà luogo a Cortina d’Ampezzo, è dedicato al meglio della cinematografia “breve” italiana. Jenny De Nucci, ex concorrente del reality Rai, Il Collegio. Ha recitato in fiction del calibro di Don Matteo e Un passo dal Cielo, è il volto alla nuova immagine di Cortinametraggio.
A presentare le serate della kermesse Roberto Ciufoli, Anna Ferzetti e Liliana Fiorelli.
La giuria di quest’anno è composta delle attrici Claudia Gerini e Milena Vukotic, dalla regista Cinzia Th Torrini, dal produttore Nicola Giuliano, dall’attrice e modella Giusy Buscemi e da Gianluca Guzzo direttore di MyMovies, piattaforma che ospiterà la parte online del Festival.
Invece, i giurati della terza edizione dei Corti in Sala in partnership con Vision Distribution saranno: l’attore e regista Lillo Petrolo, Laura Mirabella, Direttore Marketing di Vision, Davide Novelli, Direttore della Distribuzione di Vision, e Margherita Amedei Senior Director di Sky Cinema.
Visualizza questo post su Instagram
Per la Sezione Cortometraggi oltre al Premio in denaro al miglior corto assoluto, si aggiungono il Premio al miglior attore, alla miglior attrice, alla migliore scenografia e alla migliore fotografia.
Tra le grandi novità di questa edizione del Festival c’è l’apertura ai lungometraggi che si affiancheranno alla storica sezione competitiva dei cortometraggi.
“Siamo soddisfatti dei risultati di quest’anno e ora guardiamo alla XVI edizione” ha dichiarato Maddalena Mayneri, ideatrice e direttrice storica della manifestazione – “La XV edizione di Cortinametraggio in versione 2.0 ha riscosso un ottimo successo e ci ha resi orgogliosi, registrando un vero e proprio record con 1 milione e mezzo di visualizzazioni online totali ad oggi. Il festival continua a crescere e proprio per questo abbiamo deciso di aprirci anche ai lungometraggi e mantenere la versione in streaming del festival grazie alla collaborazione con Canale Europa.tv”.
Alle parole della Mayneri si sono aggiunte quelle del sindaco di Cortina Gianpietro Ghedina, il quale ha dichiarato: “È con grande piacere che porto il mio personale saluto e quello di tutta l’amministrazione comunale di Cortina alla presentazione della 16° edizione di Cortinametraggio. Una rassegna che ha saputo innovarsi e reinventarsi, inaugurando la versione in streaming nel corso del 2020. Certi che l’edizione di marzo 2021 sarà ricca di novità e ospiti di rilievo, auguro a Maddalena ed al suo staff buon lavoro aspettandovi tutti nella nostra Cortina”.
Confermate le Cortiadi – Winter Sport Short dirette da Enrico Protti. Una vera e propria “gara sportiva” fra cortisti, nata con il patrocinio della FICTS – Federation Internationale Cinema Television Sportifs. I tre progetti selezionati nella passata edizione: La Bomba di Lorenzo Marinelli, Stone Heart di Federica D’Ignoti, Tre Secondi di Matteo Nicoletta, vedranno la luce durante Cortinametraggio 2021 sfruttando le suggestive location ampezzane.
Altra novità riguarda i corti girati durante il lockdown, i quali testimonieanno il particolare questo particolare periodo storico. Ritorna la sezione Videoclip Musicali, curata da Cosimo Alemà, che diventa una vetrina non competitiva dedicata ai migliori videoclip.
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.