Corsa al Quirinale, ecco i nomi dei possibili candidati: da Marta Cartabia a Silvio Berlusconi, tutti i papabili
Si avvicina sempre di più la data delle elezioni del nuovo Presidente della Repubblica italiana. Sergio Mattarella terminerà il suo mandato agli inizi del nuovo anno e ha detto molte volte di non voler proseguire con un nuovo mandato. In questi giorni, dunque, inizia ad affacciarsi quello che comunemente viene definito il “toto presidente”. Iniziano, dunque ad essere avanzate, da vari esponenti politici e schieramenti, i nomi dei possibili candidati.
Il fatto Quotidiano aveva avanzato, con una petizione, la candidatura di Liliana Segre, che subito aveva chiarito di non essere disponibile per il ruolo. Ma quali sono i nomi che stanno emergendo in queste ore? Il primo è sicuramente quello di Silvio Berlusconi, il quale non ha mai escluso la possibilità di ricoprire questo ruolo. Berlusconi avrebbe l’appoggio dei partiti di centro-destra, ma potrebbero non bastare.
Leggi anche: Liliana Segre al Quirinale? “Ringrazio moltissimo ma non sono disponibile”
Altro nome in lizza è quello di Mario Draghi, attuale presidente del Consiglio. In merito alla sua candidatura, Draghi ha parlato di “tempi prematuri”, ma senza sbilanciarsi su una sua accettazione o meno.
#Mattarella: grazie ai vaccini e grazie al senso di responsabilità e al rispetto degli altri e delle regole manifestati dalla quasi totalità dei nostri concittadini siamo riusciti a superare il tornante più impervio, abbiamo riconquistato importanti spazi di normalità, di libertà pic.twitter.com/ansxKB5vrJ
— Quirinale (@Quirinale) November 9, 2021
Altro nome che sta circolando è quello di Marta Cartabia, attuale ministro della Giustizia e presidente emerito della Corte costituzionale. Sarebbe la prima donna alla presidenza della Repubblica. Nessun commento per ora da parte del ministro, la cui candidatura desta qualche perplessità per la scarsa esperienza politica.
Infine, ritornano anche i nomi di Romano Prodi, Gianni Letta, Pierferdinando Casini, Giuliano Amato e Daniele Franco, attuale ministro dell’Economia.
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.