
Terminate le riprese
Concluse a Napoli le riprese di Gomorra – Le Origini, l’attesissimo prequel in sei episodi dell’epica saga crime Sky Original, tratto dal bestseller di Roberto Saviano. Prodotta da Sky Studios e Cattleya (parte di ITV Studios), la nuova serie racconterà l’ascesa criminale di Pietro Savastano.
I primi quattro episodi sono diretti da Marco D’Amore, anche supervisore artistico e co-sceneggiatore della serie, già volto iconico di Gomorra – La Serie. Gli ultimi due portano invece la firma di Francesco Ghiaccio (Dolcissime, Un posto sicuro). La serie debutterà in esclusiva su Sky e in streaming su NOW a gennaio 2026.
Creata da Leonardo Fasoli, Maddalena Ravagli e Roberto Saviano, Gomorra – Le Origini è distribuita internazionalmente da Beta Film e ambientata nella Napoli degli anni Settanta, città povera ma in fermento, dominata dal contrabbando di sigarette. Proprio dal set appena chiuso arrivano le prime immagini dei giovani protagonisti, annunciati oggi: in gran parte esordienti o alle prime esperienze.
A interpretare il futuro boss Pietro Savastano è Luca Lubrano, giovane e ambizioso ragazzo di strada di Secondigliano, che sogna una vita migliore insieme al suo gruppo di amici.
Nel cast anche:
Francesco Pellegrino è Angelo “’A Sirena”, carismatico malavitoso legato al clan dei Villa, ma insofferente al ruolo che ricopre.
Flavio Furno è “’O Paisano”, detenuto che sogna una nuova camorra, senza padroni né schiavi.
Tullia Venezia è una giovanissima Imma, studentessa di liceo e del conservatorio, con il sogno di studiare in America.
Antonio Buono, Ciro Burzo e Luigi Cardone sono Mimì, Tresette e Macchietta, amici stretti di ‘A Sirena.
Antonio Del Duca, Mattia Francesco Cozzolino, Junior Rancel Rodriguez Arcia e il piccolo Antonio Incalza interpretano Lello, Manuele, Toni e Fucariello, il gruppo di amici di Pietro.
Renato Russo è Michele Villa, detto “’O Sant”, erede della potente famiglia criminale dei Villa. Il padre, Don Antonio, boss di Forcella, è interpretato da Ciro Capano.
Biagio Forestieri è Corrado Arena, re del contrabbando di sigarette.
Fabiola Balestriere veste i panni di Annalisa Magliocca, la futura Scianel, qui giovane madre vittima della gelosia del marito.
Veronica D’Elia è Anna, sorella di ‘O Paisano.
Come la serie madre, anche Gomorra – Le Origini è ispirata al romanzo Gomorra di Roberto Saviano (Arnoldo Mondadori Editore). I soggetti di serie e di puntata sono firmati da Fasoli, Ravagli e Saviano, mentre le sceneggiature vedono coinvolti anche Marco D’Amore.
SINOSSI
La storia prende il via nel 1977. Pietro è un ragazzo senza padre, cresciuto come figlio adottivo in una famiglia poverissima di Secondigliano. Vive di espedienti, coltivando sogni di benessere e riscatto, condivisi con il suo gruppo di amici e fratelli scelti. Insieme attraversano la perdita dell’innocenza, i primi amori e le ambizioni giovanili. L’incontro con Angelo, detto ‘A Sirena, reggente di Secondigliano, sarà il punto di svolta che lo condurrà nel mondo criminale. Ma tra violenze, alleanze e tradimenti, Pietro dovrà scoprire il prezzo da pagare per una vita di potere.