Valeria Riccio, coach e co-founder di Resilia, divulga dieci dritte da mettere in pratica per elaborare il dolore causato dall’infedeltà del proprio partner: consigli pratici per riconoscere le emozioni, guardare con razionalità la situazione e allontanare il dolore
Secondo gli studi più recenti, il tradimento risulta essere la principale causa di rottura tra le coppie in Italia. Infatti, l’infedeltà si inserisce tra le ferite e pene d’amore più diffuse e difficili da superare. In grado di minare l’autostima e di mettere a repentaglio l’intera relazione e il tempo speso con il proprio partner (fidanzato, compagno o marito), il tradimento (fisico, sentimentale o affettivo) spesso culmina in una tragica e dolorosa rottura capace di generare traumi difficili da riparare. Valeria Riccio, coach esperta e founder di Resilia(https://resilia.life/) – la coaching community online che con un team di psicologi e coach esperti, fornisce supporto a chi vive situazioni sentimentali complesse – è ben consapevole dei danni che può provocare il tradimento, per questo ha unito la sua formazione in PNL e Gestalt (che le hanno già permesso di supportare più di 100 clienti), con il fine di realizzare unaguida utile ad affrontare in modo sano e costruttivo la scoperta di un tradimento.
I 10 consigli di Resilia per far fronte al tradimento
Queste indicazioni, già state messe in pratica con la community di Resilia, hanno lo scopo di aiutare l’individuo che soffre a ritrovare equilibrio e stabilità, reindirizzando i suoi pensieri e i suoi malesseri verso un approccio proattivo e sano. Il tradimento infatti non ha a che fare solo con il patto d’amore che la coppia instaura, ma anche con la fiducia in sé e nel prossimo, con la sicurezza e con la paura di amare di nuovo. Scoprire un tradimento significa sentir vacillare ogni parte di sé, e a volte anche ritrovarsi catapultati in un limbo tra la rottura con il partner e il perdono capace di risanare un rapporto crepato.
Una tempesta di emozioni difficili da gestire e che creano una forte confusione in chi soffre. I suggerimenti elaborati da Resilia, insieme al gruppo di esperti che fanno parte della community, possono aiutare a riprendere in mano la situazione.
“Gli utenti di Resilia che cercano supporto per superare il tradimento sono numerosi: chi per chiudere la relazione e iniziare nuovi capitoli, e chi per trovare una guida che li accompagni verso il perdono del partner infedele. Entrambi i percorsi possono essere giusti, ciò che noi offriamo a tutte queste persone è il supporto giornaliero fornito dal nostro team di coach esperti e di psicologi di settore che, attraverso i loro studi e il nostro metodo, aiutano gli utenti a metabolizzare e a superare la tempesta di emozioni. Infatti, sbrogliare la matassa emotiva è indispensabile per poter agire lucidamente, osservare le situazioni da un punto di vista razionale e guardare oltre il dolore”. racconta Valeria Riccio, co-founder di Resilia.