Colla Zio e il debutto a Sanremo: “Qui per imparare il più possibile”
Sono in gara con “Non Mi va”
È iniziato Sanremo 2023 per i Colla Zio, in gara con il brano “Non Mi va”, disponibile da stanotte su tutte le piattaforme digitali.
Il quintetto milanese si è esibito ieri sera sul palco dell’Ariston con una performance colorata ed esplosiva, che ha mostrato al pubblico in sala e a casa tutta l’energia della giovane band. Durante la serata delle cover di venerdì 10 si esibirà con DITONELLAPIAGA, “SALIRÓ” di Daniele Silvestri.
All’indomani del loro debutto sanremese sono soddisfatti e ancora increduli. “Speriamo di avervi trasmesso – dicono alla stampa – qualcosa di nostro. È tutto surreale”.
Poi si soffermano sull’uscita imminente del loro album ROCKABILLY CARTER (pupazzo portato in conferenza, letteralmente un compagno di viaggio immaginario).
Leggi anche: Sanremo 2023, Tananai: “Vivo molto più serenamente questo Festival”
“Billy Carter è un gigante sincero che parla una lingua che nessuno capisce e che tutti fanno fatica a cominciare. In lui abbiamo riassunto noi e gli ultimi due anni: è un po’ la nostra foto e il nome del disco che esce il 17 febbraio con tour annesso, questa è la dietrologia di Billy Carter. È un personaggio fantastico incontrato realmente in un certo senso. Quello che ci ha colpito di lui è che non riusciva a cominciare a dire quello che voleva seppure sapendo di averlo. Questo l’ha fatto arrabbiare: quando l’abbiamo incontrato ha capito non poteva stare più nascosto e doveva partire per cercarsi, punto di partenza per raccontarsi. Lo abbiamo seguito nelle sue avventure che abbiamo cercato di raccontare nel disco. Lui accetta di non essere capito, cosa importante per poi lavorare su questa cosa”.
Poi su Sanremo e la tv: “È una prima volta e per questo giochiamo sulle emozioni, cerchiamo di essere il più trasparente possibili Cerchiamo di fare quello che possiamo con gli strumenti che abbiamo, siamo venuti qui come delle spugne, cerchiamo di imparare tutto tornano a casa arricchiti. C’è anche una dose di incoscienza che non nascondiamo”.
Non incoscienza totale, garantiscono, visto che tante sono state le prove e il lavoro fatto.
Chi sono i Colla Zio
Sono un giovane collettivo musicale milanese, tra i nomi più interessanti della nuova scena. Non amano definirsi, parlano del gruppo come una situa, una banda, una colla, appunto. Su questa fluidità la loro musica pianta fieramente le proprie radici e trova la propria identità, raccogliendo le influenze di ciascun membro del collettivo. Barre e canto si alternano e si intrecciano su un tessuto sonoro pop complesso e variegato, che esplode dal vivo in tutta la sua energia.
Hanno pubblicato un EP, Zafferano, uscito per Woodworm e distribuito da Universal Music nel 2021. Nello stesso anno esordiscono dal vivo a Mi Manchi al Circolo Magnolia.
Durante il tour estivo condividono il palco con artisti come Rkomi, Lo Stato Sociale e Dola. Il 2022 è l’anno di pubblicazione di nuovi brani.
Ovvero chiara con gli amici e colleghi Selton, Ci rimango male quando sei puntuale e Tanto Piove. Tutte e tre sono entrate in scaletta nel tour che li ha portati durante l’estate in giro per l’Italia.
Dopo essere stati selezionati con il brano Asfalto tra i sei progetti di Sanremo Giovani che entrano a far parte del cast del Festival di Sanremo 2023, sono in gara all’Ariston con Non mi va.
ph. Credit: Giovanni Bonassi.
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.