Ciriaco De Mita è morto, l’ex premier aveva 94 anni. Su Twitter i primi messaggi di cordoglio dal mondo politico
Ciriaco De Mita è morto questa mattina nella sua casa di Nusco, in provincia di Avellino. L’ex Presidente del Consiglio aveva 94 anni. Da qualche tempo stava seguendo un percorso di riabilitazione dopo la frattura del femore a seguito di una caduta in casa.
De Mita era nato il 2 febbraio 1928. Il padre svolgeva la professione di sarto e di postino, mentre la madre era una casalinga. Dopo aver frequentato brillantemente il liceo classico nella vicina Sant’Angelo dei Lombardi, vinse una borsa di studio nel Collegio Augustinianum. Iscritto presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano, si laureò in giurisprudenza. Il primo lavoro è stato come consulente presso l’ufficio legale Eni di Enrico Mattei.
Leggi anche: OMICIDIO LAURA ZILIANI, CONFESSA MIRTO MILANI: “L’ABBIAMO UCCISA NOI”
Presto inizia la carriera politica. Nel 1953 entra nella Dc. Venne eletto deputato per la prima volta nel 1963. Successivamente ha ricoperto diversi incarichi ministeriali. Nel 1968 entra a far parte per la prima volta in un governo come sottosegretario all’Interno. È Stato anche vicesegretario del partito (1969-73) durante la segreteria di Arnaldo Forlani.
Inoltre, è stato presidente del Consiglio dal 1988 al 1989, segretario e presidente della Democrazia Cristiana dal 1982 al 1989 e per quattro volte ministro e parlamentare. Molti i messaggi di esponenti della politica. Tra i primi a esprimere il cordoglio è stato Enrico Letta, che su Twitter ha scritto:
“Un appassionato di politica. Un grande leader che non si è mai tirato indietro nel compiere scelte difficili. E che ha investito come pochi altri sull’apertura della politica ai giovani in un tempo in cui avveniva esattamente l’opposto. Tanti, intensi ricordi”.
Un appassionato di politica. Un grande leader che non si è mai tirato indietro nel compiere scelte difficili. E che ha investito come pochi altri sull’apertura della politica ai giovani in un tempo in cui avveniva esattamente l’opposto. Tanti, intensi ricordi. #CiriacoDeMita
— Enrico Letta (@EnricoLetta) May 26, 2022
Anche Italia Viva ha ricordato Ciriaco De Mita: “Integralista è colui che avendo delle forti convinzioni, e traendo da esse dei comportamenti, cerca, attraverso le istituzioni, di imporre quei comportamenti anche a chi le sue convinzioni non le ha”.
“Integralista è colui che avendo delle forti convinzioni, e traendo da esse dei comportamenti, cerca, attraverso le istituzioni, di imporre quei comportamenti anche a chi le sue convinzioni non le ha”#CiriacoDeMita R. I. P.
— Italia Viva – Santiago (@BucaConAcqua) May 26, 2022
Paolo Gentiloni ha invece scritto: “Ricordo #CiriacoDeMita Le qualità di un leader politico autentico. L’orgoglio delle radici nel suo territorio. La statura intellettuale. E una straordinaria curiosità per le opinioni e le storie diverse dalle proprie”.
Ricordo #CiriacoDeMita Le qualità di un leader politico autentico. L’orgoglio delle radici nel suo territorio. La statura intellettuale. E una straordinaria curiosità per le opinioni e le storie diverse dalle proprie
— Paolo Gentiloni (@PaoloGentiloni) May 26, 2022
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.