Chloé Zhao trionfa nella notte degli Oscar 2021 portando a casa due statuette personali. Ma chi è la regista cinese?
Chloé Zhao è la seconda donna a vincere nella storia degli Oscar il premio per la miglior regia, la prima è stata Kathryn Bigelow con The Hurt Locker nel 2009. Ma chi è Chloé Zhao? Scopriamolo.
Chloé Zhao è nata e cresciuta a Pechino il 31 marzo del 1982. Suo padre è un dirigente d’acciaieria, mentre la madre è infermiera. Zhao ben presto rimane affascinata dalla cultura occidentale e a 15 anni riesce ad ottenere il permesso per studiare in un collegio a Londra. Dopo la parentesi londinese, completa gli studi superiori a Los Angeles, per poi iscriversi all’università di arti liberali di Mount Holyoke, nel Massachusetts, dove ottiene un bachelor’s degree in scienze politiche. Nel frattempo ottiene brevi impieghi nel settore pubblicitario e immobiliare e lavora come barista, ma il cinema è nel suo destino. Così studia cinema alla Tisch School of the Arts dell’università di New York.
La sua carriera di regista inizia con una serie di cortometraggi che la vedono impegnata dal 2008 al 2011. Già con questi inizia a farsi notare in vari festival indipendenti. Nel 2015 arriva il suo primo lungometraggio. Si tratta di Songs My Brothers Taught Me, che scrive, monta e co-produce. Il film parla della storia di due fratelli Sioux Lakota che, in un riserva indiana del Sud Dakota, si ritrovano ad affrontare l’improvvisa morte del padre. Il film partecipa a diversi festival e viene presentato alla Quinzaine des Réalisateurs del 68º Festival di Cannes, ottenendo nel 2016 anche una candidatura come miglior film d’esordio agli Independent Spirit Awards.
Leggi anche: Laura Pausini non vince l’Oscar, ma dichiara: “torno in Italia felice”
Nel 2017 è nuovamente impegnata nella scrittura, direzione e co-produzione di The Rider – Il sogno di un cowboy, un film sulla storia di un giovane mandriano che si trova a ripensare la sua vita dopo che un incidente quasi fatale pone fine alla sua carriera nei rodei. Il 2020 è però l’anno della grande svolta. Con Nomadland, il film interpretato da Frances McDormand, vince il Leone d’oro alla 77ª Mostra internazionale d’arte cinematografica di Venezia e il Golden Globe per il miglior film drammatico e per miglior regista. La consacrazione arriva con gli Oscar 2021 dove Chloé Zhao si aggiudica la doppietta per miglior film e miglior regia.
Fino ad ora Chloé Zhao si era mossa sempre nell’ambito del cinema indipendente, ma in questo 2021 arriva la prima collaborazione con la Marvel, che la vede impegnata con il film di supereroi Gli eterni.
Non si sa molto sulla sua vita privata, ma sappiamo che Chloé Zhao è un nome d’arte e che il suo vero nome è Zhao Ting.
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.