Centaurus, la nuova variante Covid. Ecco cosa sappiamo di questa forma di infezione che in autunno potrebbe diffondersi
Centaurus, nome scientifico BA.2.75, è la nuova sottovariante di Omicron. Questa nuova variante del virus sta facendo preoccupare la comunità scientifica, perché potrebbe provocare una nuova ondata di contagi in autunno.
Questa nuova variante è stata sequenziata per la prima volta in India dall’Università dell’Insubria e gli esiti della ricerca sono stati pubblicati sull’European Journal of Internal Medicine. Secondo quanto si legge dall’articolo di Skytg24, “Centaurus avrebbe un’elevata capacità di aderire alle cellule umane. Questo la renderebbe più trasmissibile di Omicron, già più diffusiva delle precedenti varianti e responsabile dell’ultima ondata che ha colpito il mondo”.
Leggi anche: MILANO, 21ENNE IN MONOPATTINO ARRESTATO PER ABUSI SU 4 DONNE
Si spera che aa contenere i contagi siano i vaccini aggiornati. Inoltre, in un’intervista a La Repubblica, l’infettivologo Massimo Andreoni ritiene che il vaccino bivalente “dovrebbe proteggerci” anche dalla variante Centaurus. I vaccini bivalenti dovrebbero essere disponibili nel prossimo autunno.
Ciò che ancora non è chiaro è se Centaurus è in grado di sviluppare forme gravi di malattia. In India finora non si è registrata una crescita del numero di morti o di ospedalizzazioni nei pazienti positivi. Tuttavia, spiega Andreoni, che “alla risalita generalizzata dei casi di infezione “inevitabilmente” si accompagna anche un aumento dei “casi gravi”. Anche per questo i timori su Centaurus sono comprensibili”.
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.