Caro energia, il piano di razionamento proposto da Bruxelles

Caro energia, il piano di razionamento proposto da Bruxelles

Caro energia, il piano di razionamento proposto da Bruxelles per ridurre il consumo di energia e gas in vista dell’inverno

Con l’arrivo dell’inverno e l’aumento dei consumi di elettricità e gas si prevedono situazioni di rischio, soprattutto per la popolazione, che potrebbe avere gravi difficoltà nel pagare le bollette.

Per questo motivo, Bruxelles sta prevedendo un piano per la riduzione dei consumi. Al centro delle nuove manovre vi è sicuramente il razionamento delle forniture. La proposta che stata avanzata riguarda soprattutto l’energia elettrica, il cui razionamento sarà previsto da remoto. In pratica, si prevede che i distributori abbassino da remoto la potenza dell’energia inviata nelle case.

Diversa, invece, sarà la questione relativa al gas, il cui razionamento sarà volontario e non obbligatorio come nel caso dell’elettricità. Il terzo punto emerso dalla riunione dei ministri a Bruxelles chiede alla Commissione di preparare un piano di riduzione dei consumi elettrici. Questi, saranno automatici e possibili grazie agli «smart metering», ovvero contatori intelligenti che da diversi anni sono stati istallati nelle nostre abitazioni.

Leggi anche: RE CARLO III, IL SIGNIFICATO DEL SUO PRIMO DISCORSO

Scrive il Messaggero, che: “Le ore di picco sono quelle comprese nella fascia F1, che va dalle otto di mattina alle sette di sera. Ma non è detto che la riduzione ci sarà per tutte e undici le ore. Più probabile che sarà concentrata soltanto in alcuni momenti della giornata, probabilmente tra le sei e le sette, quando le persone tornano a casa e accendono le Tv, le luci, le lavatrici, le lavastoviglie”.

Lo scopo della misura è quello di “riduzione dei consumi elettrici nelle ore di picco è risparmiare il gas utilizzato nelle centrali elettriche”.

Fonte immagine: https://pixabay.com/it/photos/apparecchio-bruciare-bruciatore-2257/

Lascia un commento

Instagram Feed

error: Il contenuto è protetto