Carlo III proclamato ufficialmente Re del Regno Unito: “God save the King” è la formula d’augurio pronunciata al termine della proclamazione
Oggi, 10 settembre 2022, il primogenito della Regina Elisabetta II, è stato proclamato, dall’Accession Council, Re del Regno Unito di Gran Bretagna e Irlanda del Nord e degli altri reami del Commonwealth, con il nome di Carlo III.
La cerimonia ha avuto inizio alle ore 10 di Londra (le 11 in Italia) nel palazzo di Saint James, il più antico dei palazzi reali nella capitale. Per la prima volta l’annuncio ufficiale della proclamazione viene fatto dal balcone del palazzo, ed è stato trasmesso in televisione.
His Majesty The King will be proclaimed at the Accession Council at 10:00 today at St James’s Palace.
Watch live:
— The Royal Family (@RoyalFamily) September 10, 2022
Prima della proclamazione, Penny Mordaunt, in qualità di Lord President del Privy Council, ha annunciato la morte della regina Elisabetta II. Subito dopo, è seguita la proclamazione e le firme di ratifica.
Il Consiglio si è poi recato da Carlo per comunicargli la decisione. Al suo ingresso, Carlo ha pronunciato un breve messaggio in ricordo della Regina defunta e di gratitudine nei confronti di chi sta dimostrando vicinanza e affetto. Di nuovo, Carlo è tornato sulla dedizione, senza precedenti, di Elisabetta II. Si è detto poi consapevole delle responsabilità che ora va ad assumere e nel suo governo si è detto certo del sostegno dell’affetto del popolo, del Consiglio, della famiglia e dell’amata moglie Camilla. Subito dopo è seguito il giuramento del nuovo Re e la firma degli atti ufficiali. Subito dopo, hanno firmato anche i testimoni, William e Camilla.
Leggi anche: ELISABETTA II, LE CAUSE DELLA MORTE E LE PROSSIME FASI DELLA SUCCESSIONE
Alla cerimonia hanno preso parte Camilla, William – assente Harry -, la prima ministra Liz Truss, gli ex primi ministri, l’arcivescovo di Canterbury. Subito dopo la cerimonia, viene fatto l’annuncio dal balcone del palazzo.
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.