Carlo è il nuovo Re d’Inghilterra, ecco cosa accadrà nei prossimi dieci giorni, fino al momento dei funerali
Poco dopo l’annuncio della morte della regina Elisabetta è comparso un messaggio a firma del Re. A scrivere è Carlo e il messaggio è inequivocabile: sarà re con il nome di Carlo III. Vediamo ora quali sono i passaggi fondamentali.
Re Carlo III, e la regina consorte, sua moglie Camilla, torneranno oggi a Londra, dove il re terrà il suo primo discorso dal trono. Domani si terrà, invece, la proclamazione formale. I funerali solenni per la Regina si terranno, secondo protocollo, dieci giorni dopo la morte.
Gli impegni di Carlo non finiscono qui, anzi saranno dieci giorni pieni appuntamenti e incontri. Il Corriere della sera riporta i dettagli giorno dopo giorno. Già oggi, 9 settembre, Carlo III incontrerà la premier e il governo, il leader dell’opposizione, l’arcivescovo di Canterbury e il decano di Westminster.
A statement from His Majesty The King: pic.twitter.com/AnBiyZCher
— The Royal Family (@RoyalFamily) September 8, 2022
Domani, la proclamazione ufficiale del nuovo re. Inoltre, la bara della regina partirà da Balmoral verso il Palazzo di Holyroodhouse di Edimburgo, sede scozzese della monarchia, dove sarà esposta per il saluto del popolo. Ci sarà una cerimonia anche a Cardiff e Belfast alle 12.
L’11 settembre è prevista la processione da Holyrood lungo il Royal Mile fino alla Cattedrale di St Giles per una funzione cui parteciperà la famiglia reale. Dopo, la cattedrale aprirà al pubblico per 24 ore. Poi Carlo dovrebbe recarsi al Palazzo di Westminster per ricevere il cordoglio prima di volare in Scozia e successivamente si recherà al Palazzo di Holyroodhouse per la cerimonia delle chiavi prima della funzione a St Giles e avrà la sua prima udienza con il premier e il parlamento scozzesi.
Leggi anche: ELISABETTA II, LA VITA E L’ASCESA AL TRONO DELLA REGINA PIÙ LONGEVA D’INGHILTERRA
Il 12 settembre, in tarda serata, la bara della Regina dovrebbe essere portata alla stazione Waverley di Edimburgo. Il treno reale la trasferirà, nella notte, alla stazione di St Pancras a Londra. Carlo dovrebbe andare in Irlanda del Nord, per ricevere un messaggio di cordoglio al castello di Hillsborough e POI alla cattedrale di Belfast per una preghiera e un ricordo sulla vita della regina.
Il 13 settembre la salma della regina arriverà a Buckingham Palace dove resterà qualche ora per poi essere portata in processione, nel primo grande evento cerimoniale che precede il funerale, a Westminster Hall, dove resterà 5 giorni. La bara dovrebbe essere trasportata su un carro armato e all’arrivo è prevista una breve funzione. Sarà posta su un catafalco nel mezzo della Westminster Hall che sarà aperta al pubblico per 23 ore al giorno.
Il 14 settembre Carlo si recherà in Galles per visite, ricevere i rappresentanti del Commonwealth a Londra.
Il 15 settembre Carlo dovrebbe ricevere i governatori generali e i primi ministri dei Paesi in cui Sua Maestà era sovrana.
Il 16 settembre, vigilia del funerale, Carlo accoglierà le famiglie reali straniere giunte per i funerali.
Il 17 settembre si terranno i funerali solenni all’Abbazia di Westminster.
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.