Carla Fracci, oggi i funerali. Sala: “ho chiesto ad ATM un tram tutto bianco”

Carla Fracci, oggi i funerali. Sala ho chiesto ad ATM un tram tutto bianco

Questo pomeriggio si terranno i funerali di Carla Fracci, morta all’età di 84 anni. Il sindaco Sala la omaggia con un tram tutto bianco

Ieri si è tenuto il saluto a Carla Fracci con la camera ardente allestita nel foyer del Teatro alla Scala. Alla chiusura della camera ardente, ci sono stati cinque minuti di applausi ininterrotti, mentre il marito Beppe Menegatti gridava “grazie grazie”. I funerali avranno luogo nel primo pomeriggio di oggi presso la Basilica di San Marco a Milano. La cerimonia funebre sarà trasmessa in diretta su Rai Uno a partire dalle 14.35. In occasione delle esequie il corpo di ballo del Teatro dell’Opera di Roma lascerà una rosa bianca davanti al teatro, gesto che sarà ripetuto in tutta Italia.

Il Sindaco di Milano, Beppe Sala su Instagram ha postato il suo personale ricordo sulla scomparsa di Carla Fracci, informando anche di aver chiesto ad ATM la realizzazione di una iniziativa dedicata all’étoile: “Ciao Carla, oggi pomeriggio tutta Milano ti saluterà. Ho chiesto ad ATM di dedicarti un tram della linea 1, quella che passa davanti alla Scala; sarà un tram tutto bianco, con il tuo nome scritto in modo discreto. Penso sia un modo molto milanese di ricordarti, sobrio e che ribadisce i nostri valori e le nostre qualità. Valori e qualità che tu, orgogliosa figlia di un tranviere, hai portato nel mondo. Grazie a nome di tutte le milanesi e di tutti i milanesi”.

Leggi anche: Carla Fracci: il ricordo di Alessandra Mastronardi, sua interprete in “Carla”

La scelta, come lo stesso sindaco di Milano ha sottolineato, è carica di riferimenti alla biografia e alla personalità di Carla Fracci. La ballerina, infatti era una persona sobria, discreta ed elegante, per questo la scelta di inserire il suo nome, ma in modo discreto. Il bianco è un ricordo alla sua abitudine di indossare capi esclusivamente bianchi e poi l’omaggio alle sue origini. A quel padre tranviere, che insieme alla madre, favorirono gli studi di colei che poi è diventata una icona della danza modiale.

Lascia un commento

Instagram Feed

error: Il contenuto è protetto