Campi Flegrei, nuove scosse di magnitudo 3.7. Ingv: “Importante sciame sismico”

Campi Flegrei, nuove scosse di magnitudo 3.7. Ingv Importante sciame sismico

Campi Flegrei, nuove scosse di magnitudo 3.7 nella mattinata di oggi 14 aprile. Ingv: “Importante sciame sismico”

Napoli ha tremato questa mattina alle ore 09:44 con una forte scossa di terremoto di magnitudo 3.7 con epicentro tra la Solfatara e l’Accademia Aeronautica, seguita da due repliche di magnitudo 3.1 alle ore 9,47 a 2,8 chilometri, sempre alla Solfatara e l’altra alle ore 10:01, con epicentro nei Campi Flegrei.

La scossa principale è stata avvertita distintamente in tutta la città e in diverse zone della Campania, come Caserta, Salerno ed Avellino. Numerose persone sono scese in strada per precauzione, ma al momento non si segnalano danni a persone o cose.

L’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia (Ingv) ha parlato di un “importante sciame sismico” e ha invitato la popolazione a rimanere cauti e a seguire le indicazioni delle autorità. Inoltre, in una nota fa sapere l’Ingv: “I sensori dell’Osservatorio Vesuviano stanno registrando al vulcano Campi Flegrei, dalle ore 09.40 del 14/04/2024, un importante sciame sismico risentito ampiamente in tutta l’area flegrea”.

Il sindaco di Pozzuoli, Luigi Manzoni, sta seguendo con molta attenzione gli eventi sismici e ha dichiarato in una nota ufficiale: “Abbiamo tutti avvertito le scosse di poco fa, mentre attendiamo indicazioni dall’Osservatorio Vesuviano, sono in strada con la Polizia municipale di Pozzuoli parlando con i cittadini, nonostante tutto al momento non registriamo particolari problemi. So che siete spaventati, ma vi chiedo di mantenere la calma e di segnalare eventuali criticità ai numeri della Polizia Municipale al numero 081/8551891 e delle Protezione Civile al numero 081/18894400. Vi aggiorneremo a breve”.

Leggi anche: Donna morta in casa, il marito in gravi condizioni, per il figlio “è tutto in ordine”

Le scosse di oggi sono le più forti di una serie di eventi sismici che si sono verificati negli ultimi giorni nella zona dei Campi Flegrei. L’Ingv sta monitorando attentamente la situazione e ha attivato la procedura di allerta per il sisma.

Foto di <a href=”https://pixabay.com/it/users/vale7-2627113/?utm_source=link-attribution&utm_medium=referral&utm_campaign=image&utm_content=1633425″>valentina Ficuciello</a> da <a href=”https://pixabay.com/it//?utm_source=link-attribution&utm_medium=referral&utm_campaign=image&utm_content=1633425″>Pixabay</a>

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo si chiuderà in 0 secondi