“Buongiorno Campioni”: il racconto dell’Europeo con gli occhi di Spinazzola

Un libro scritto con il giornalista Alessandro Alciato

“Buongiorno, Campioni”, edito da Sperling & Kupfer, è il libro, il racconto dell’Europeo visto con gli occhi di uno dei protagonisti, Leonardo Spinazzola.

Protagonista sfortunato che ha dovuto salutare anzi tempo la manifestazione a causa dell’infortunio al tendine d’Achille che lo vedrà tornare in gruppo con la Roma a fine novembre, come dichiarato da Spinazzola stesso alla trasmissione Rai, “Ti Sento”.

L’azzurro è stato eletto miglior giocatore in campo nella sfida inaugurale contro la Turchia e nel match degli ottavi di finale tra Italia e Austria.

Leggi anche: Euro 2020, che festeggiamenti a casa Spinazzola! E l’Italia gli dedica la finale

L’intera squadra si è stretta attorno a lui quando, al settantaseiesimo minuto dei quarti di finale contro il Belgio, la rottura del tendine d’Achille sinistro lo ha costretto ad abbandonare il campo.

L’11 luglio 2021, nella magica notte di Wembley, per primo ha sfilato sulla passerella durante la premiazione.

Nel libro, scritto con Alessandro Alciato, ha così voluto ripercorrere l’avventura con la maglia Italiana. I ricavati del volume saranno inoltre devoluti all’Ospedale Pediatrico Bambino Gesù di Roma.

In queste pagine, Leonardo Spinazzola porta il lettore all’interno dello spogliatoio della Nazionale di Roberto Mancini.

Lo conduce alla scoperta dei retroscena che hanno contribuito a rafforzare un gruppo fuori dal comune e narra il dietro le quinte di un’avventura sportiva sorprendente, che dopo anni di buio è stata capace di riaccendere l’entusiasmo di milioni di tifosi.

Capitolo dopo capitolo, seguirai lui e gli altri campioni nel viaggio alla volta della finale di Euro 2020, si avrà l’impressione di essere stati con loro.

 

Lascia un commento

Instagram Feed

error: Il contenuto è protetto