Bonus Psicologico, il 60% dei richiedenti ha meno di 35 anni. Ecco come si ottiene il bonus psicologico tramite Inps
Il 10 ottobre si celebra in tutto il mondo il World Health Mental Day -Giornata mondiale della salute mentale – con l’obiettivo di aumentare la consapevolezza sui problemi di salute mentale in tutto il mondo e mobilitare gli sforzi a sostegno della salute mentale. La Giornata, celebrata per la prima volta il 10 ottobre 1992, è promossa dalla World Federation of Mental Health – Federazione Mondiale della Salute Mentale – e supportata dall’Organizzazione mondiale della Sanità (OMS).
Il tema della Giornata 2022 è “Make mental health & well-being for all a global priority” (“Rendi la salute mentale e il benessere per tutti una priorità globale”). In base ai dati disponibili l’OMS stima che nel 2019, prima della pandemia da Covid-19, una persona su otto nel mondo convivesse con un disturbo mentale e sottolinea come i servizi, le competenze e i finanziamenti disponibili per la salute mentale continuino a scarseggiare e siano molto al di sotto di quanto necessario, soprattutto nei paesi a reddito medio e basso.
L’Oms evidenzia anche che la pandemia da COVID-19 ha creato una crisi globale per la salute mentale, alimentando stress a breve e lungo termine e minando la salute mentale di milioni di persone. Le stime indicano che l’aumento sia dei disturbi d’ansia che di quelli depressivi sia stato oltre il 25% durante il primo anno della pandemia.
L’Unione Europea, quindi anche l’Italia, hanno messo in campo aiuti economici per sostenere le persone attraverso un bonus psicologico. Inizialmente erano stati stanziati 10 milioni di euro per il bonus, ma dato l’altissimo numero di richieste, il finanziamento è stato portato a 25 milioni.
Leggi anche: ALLARME LISTERIA, UN ALTRO PRODOTTO RITIRATO DAL MERCATO. ECCO QUALE
Un rapporto della Commissione europea svela che in Italia sono soprattutto i giovani ad aver fatto richiesta del Bonus psicologo: su 300mila richieste, oltre il 60%, ovvero 180mila domande, proviene da cittadini sotto i 35 anni. “I giovani sono stati particolarmente colpiti dalla pandemia – ha detto la commissaria Ue Mariya Gabriel – Hanno visto le loro vite sconvolte. Dobbiamo sostenerli con interventi concreti”.
Per accedere al bonus psicologico bisogna presentare domanda sul sito dell’Inps. Al termine del periodo stabilito per la presentazione delle domande, verranno redatte le graduatorie regionali/provinciali (nel caso di Trento e Bolzano) finali per l’assegnazione del beneficio nei limiti di budget. Le rispettive graduatorie regionali/provinciali terranno conto del valore ISEE e, a parità di valore ISEE , dell’ordine di presentazione.
Il valore del bonus è così suddiviso:
- in caso di ISEE inferiore a 15mila euro l’importo del beneficio, fino a 50 euro per ogni seduta, è erogato a concorrenza dell’importo massimo stabilito in 600 euro per ogni beneficiario;
- in presenza di ISEE compreso tra i 15mila e i 30mila euro, l’importo del beneficio, fino a 50 euro per ogni seduta, è erogato a concorrenza dell’importo massimo stabilito in 400 euro per ogni beneficiario;
- in caso di ISEE superiore a 30mila e non superiore a 50mila euro, l’importo del beneficio, fino a 50 euro per ogni seduta, è erogato a concorrenza dell’importo massimo di 200 euro per ogni beneficiario.
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.