Bombardamento su Odessa durante la visita di Charles Michel, presidente del Consiglio europeo. Ecco i motivi della visita
Nella giornata di ieri, il presidente del Consiglio europeo, Charles Michel, si è recato in visita a Odessa, ma si è dovuto riparare in un rifugio anti-aereo per un attacco missilistico. L’episodio si è verificato mente Michel stava incontrando il primo ministro ucraino Denys Shmyhal, con il quale stava discutendo degli aiuti umanitari, economici e militari dell’Europa a Kiev.
In collegamento esterno, durante l’incontro, ha partecipato anche il presidente Volodymyr Zelensky. Michel ha dichiarato: “È estremamente importante essere qui. Questa è una giornata simbolica ed è importante mostrare che non siamo intimiditi da Mosca. La mia presenza qui simboleggia l’incrollabile supporto dell’Ue all’Ucraina. Voglio confermare che offriremo il massimo sostegno a te, alla tua squadra e al popolo ucraino”.
We are not intimidated by Russia.
Marking #EuropeDay?? in Odesa?? with @Denys_Shmyhal.@ZelenskyyUa joined us via video.Your courage is impressive.
The EU’s humanitarian, economic and military support will not waver.#StandWithUkraine pic.twitter.com/y9x3FYlowW— Charles Michel (@eucopresident) May 9, 2022
Michel ha anche sottolineato che agli aiuti finanziari “la conferenza dei donatori di Varsavia di qualche giorno fa è stato un primo passo per la costruzione di un Piano Marshall a sostegno delle vostre iniziative e noi ci coordineremo per mobilitare supporto finanziario, liquidità e competenze”.
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.