Bimbo morto nel pozzo, oggi i funerali a Palazzolo Acreide

Siracusa, bimbo di 10 anni precipita in un pozzo. Inutili i soccorsi

Bimbo morto nel pozzo, oggi i funerali a Palazzolo Acreide. Il sindaco ha decretato il lutto cittadino

Si celebrano oggi pomeriggio, a Palazzolo Acreide, i funerali di Vincenzo Lantieri, il bambino di 10 anni morto giovedì scorso dopo essere precipitato in un pozzo mentre giocava durante un campo estivo.

La cerimonia funebre si terrà alle 16:30 nella chiesa di San Sebastiano e la messa sarà celebrata dall’arcivescovo di Siracusa, monsignore Francesco Lomanto. La partecipazione è molto sentita da tutta la comunità, profondamente colpita dalla tragedia. Il sindaco Salvatore Gallo ha proclamato il lutto cittadino “in segno di cordoglio, vicinanza e riflessione” e interpretando “il sentimento dell’intera comunità, profondamente colpita da questo drammatico evento” e che “ha manifestato unanime desiderio di partecipazione al dolore dei familiari”.

Gli esiti dell’autopsia hanno confermato che la causa della morte è “annegamento”. Restato indagate per omicidio colposo nove persone, tra queste ci sono il proprietario del terreno in cui si trova il pozzo e l’educatrice che ha provato a salvare il bimbo lanciandosi nel pozzo. I rilievi dei Carabinieri e i sopralluoghi della Procura di Siracusa sono ancora in corso per accertare le esatte responsabilità e se vi siano state negligenze o omissioni che hanno contribuito alla tragedia.

Leggi anche: La moglie di Satnam Singh: “Lovato urlava solo ‘è morto! è morto!’”

Ad una lettera aperta la madre ha affidato tutto il proprio dolore:  “Sara troppo difficile sopravvivere alla tua mancanza. È  un logorio continuo  non vederti ascoltando il silenzio  che mi aleggia attorno. Non riuscirò mai a capire mentre mille domande  senza risposta si rincorrono nella mente. Ti ho amato e ti amo troppo. Sangu miu ci vuole tanto coraggio per lasciarti andare  ed io quel coraggio  non lo avrò mai.. Non ti dirò mai addio, tu resterai nel mio cuore”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *