Alzheimer, con un semplice esame sarà possibile prevenirlo 10 anni prima

Alzheimer, con un semplice esame sarà possibile prevenirlo 10 anni prima

Alzheimer, con un semplice esame del sangue sarà possibile prevenirlo 10 anni prima. A dirlo uno studio svedese

Uno studio condotto da un team di scienziati svedesi e pubblicato sulla prestigiosa rivista scientifica Alzheimer’s & Dementia sostiene che presto sarà possibile diagnosticare con dieci anni di anticipo l’Alzheimer. Secondo lo studio, ciò sarà possibile attraverso uno specifico esame del sangue. Secondo quanto riportato da Akytg24 e secondo quanto sostenuto dagli scienziati del Karolinska Institutet di Svezia, la “presenza di livelli ematici elevati di glicani, strutture costituite da molecole di zucchero, potrebbero essere collegati a un rischio maggiore di sviluppare la malattia di Alzheimer”.

Lo studio è stato condotto su 233 partecipanti presso lo Swedish National Study on Aging and Care in Kungsholmen (SNAC-K). I campioni sono stati raccolti tra il 2001 e il 2004 e i volontari sono stati monitorati regolarmente per un follow-up di circa 17 anni.

Leggi anche: Berlusconi, il bollettino medico: “si è assistito a un ulteriore costante miglioramento”

“Il nostro lavoro – osserva lo scienziato Zhou – suggerisce che i livelli ematici di glicani subiscono alterazioni notevoli nel corso della malattia di Alzheimer. La combinazione di un test della memoria e un esame del sangue potrebbe pertanto rappresentare una strategia efficace, economica e minimamente invasiva per diagnosticare tempestivamente la condizione, il che aumenterebbe notevolmente l’efficacia dei trattamenti per i pazienti”.

Questo studio è estremamente importante, poiché permette di anticipare la conoscenza, ma anche la terapia, in soggetti che potrebbero sviluppare malattie neurodegenerative.

Leggi anche: https://it.freepik.com/foto-gratuito/donna-sola-che-affronta-la-malattia-di-alzheimer_16518363.htm#query=Alzheimer&position=8&from_view=search&track=robertav1_2_sidr

Lascia un commento

Instagram Feed

error: Il contenuto è protetto