Allarme Listeria, un altro prodotto ritirato dal mercato. Dopo i wurstel e i tramezzini al salmone, ecco il nuovo prodotto ritirato
Con una nota del Ministero della Salute è stato reso noto il ritiro di un altro prodotto dal mercato per rischio microbiologico. Alla base del ritiro il contagio da listeria, un “batterio presente nel suolo, sull’acqua e nella vegetazione. Esso può contaminare diversi alimenti, tra cui latte, verdura, formaggi molli, carni poco cotte, ed è responsabile della listeriosi”.
Come per la maggior parte dei batteri, anche la listeria viene eliminata dai processi di pastorizzazione e cottura. Ma può capitare che il batterio resista o che venga trasmesso all’uomo attraverso l’assunzione di cibi crudi o non ben cotti e da scarsa igiene L’infezione, come spiega Humanitas.it, può manifestarsi sotto due forme:
- la forma tipica delle tossinfezioni alimentari, che si manifesta nel giro di poche ore dall’ingestione, che provoca diarrea;
- la forma invasiva, detta anche “sistemica“, che dall’intestino passa nel sangue e si diffonde nell’organismo, arrivando al sistema nervoso, dando vita a encefaliti e meningiti e forme acute di sepsi. In questo secondo caso tra l’ingestione del cibo contaminato e la manifestazione dei sintomi può passare un mese (ma in alcuni casi si può arrivare anche a tre mesi).
Come si cura la Listeriosi? Risponde sempre Humanitas.it: “Dal momento che si tratta di un’infezione di origine batterica, il trattamento della listeria si basa su una terapia antibiotica (sia per gli adulti che per i bambini)”.
Il prodotto ritirato dal mercato è la confezione di 6 pancake al cioccolato Bernard Jarnoux Crepier, per la “possibile presenza di listeria monocytogenes”.
Leggi anche: AUMENTO DELL’INCIDENZA DEI CASI COVID, COSA HA DETTO GIANNI REZZA
Ai consumatori, il Ministero della Salute comunica “di non consumare il prodotto, di riportarlo al punto vendita per rimborso o sostituzione”.
Il prodotto è realizzato in Francia dove è stato disposto il richiamo dal mercato del lotto 256, dopo la manifestazione di 67 casi clinici di listeriosi e di cinque decessi.
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.