Addio a Catherine Spaak, Franceschini: “artista poliedrica, colta ed elegante”
Addio a Catherine Spaak, il ministro Dario Franceschini la ricorda: “artista poliedrica, colta ed elegante”
Catherine Spaak, 77 anni, attrice prima e poi conduttrice televisiva fra i più popolari dagli anni Sessanta in poi, è morta dopo un plungo periodo di malattia. Tra i primi a ricordare l’attrice è stato il ministro della Cultura, Dario Franceschini: “Apprendo con dolore della scomparsa di Catherine Spaak, artista poliedrica, colta ed elegante che nel nostro Paese ha trovato una casa che l’ha accolta e amata. Mi stringo ai familiari e agli amici in questa triste giornata”.
Nelle ultime apparizioni televisive, Catherine Spaak aveva parlato della sua malattia. A ‘Storie italiane’ su Raiuno, nel settembre 2020, aveva raccontato dell’emorragia cerebrale avuta l’anno precedente: “Sei mesi fa – diceva l’attrice – ho avuto un’emorragia cerebrale e ho avuto delle crisi epilettiche dovute alle conseguenze di questa cicatrice”.
Di origine belga, a 15 anni arriva in Italia dove ottiene la parte nel film ‘Dolci inganni’ di Alberto Lattuada. Seguiranno molte altre pellicole come ‘Diciottenni al sole’, ‘Il sorpasso’, ‘La noia’, ‘La calda vita’, ‘La parmigiana’ e ‘La voglia matta’. A 18 anni sposa Fabrizio Capucci, da cui avrà Sabrina, a sua volta attrice di teatro. A 19 anni ottiene la Targa d’Oro ai David di Donatello.
Oltre ad essere attrice, la Spaak si afferma come cantante e come conduttrice televisiva. Indimenticabile la conduzione di Harem. Nella stagione televisiva 2002-2003 lavorò come conduttrice televisiva su LA7 nella trasmissione Il sogno dell’angelo, un talk show incentrato sulla spiritualità.
Leggi anche: SVEZIA, UN GRUPPO DI ESTREMA DESTRA PROTAGONISTA DI AZIONI ANTI-ISLAM
Nel 2007 ha partecipato, come concorrente, a Ballando con le stelle ma venne eliminata alla terza settimana. Nel 2015 è stata una dei concorrenti della decima edizione del reality show L’isola dei famosi, in onda su Canale 5 e con la conduzione di Alessia Marcuzzi; questo impegno si interruppe il 2 febbraio in seguito ad una decisione della stessa Spaak. Insieme a Brigitte Bardot, partecipó all’appello rivolto a José Barroso per una Giornata Vegetariana Europea.
Dal 1972 al 1979 è stata sposata con Johnny Dorelli e ha avuto il figlio Gabriele. Dal 1993 al 2010 è stata sposata con l’architetto Daniel Rey e dal 2013 al 2020 con Vladimiro Tuselli.
A ricordarla anche Angelo Branduardi che su Facebook scrive: “Se ne va un’icona di un periodo in cui con garbo si poteva anche trasgredire, e nella malizia rimanere innocente. Una donna che fino all’ultimo non ha abbandonato la sua classe e la sua eleganza”.
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.