Aborto Usa, arresti e proteste contro la scelta della Corte suprema

Aborto Usa, arresti e proteste contro la scelta della Corte suprema

Aborto Usa, arresti e proteste contro la scelta della Corte suprema di cancellare il diritto costituzionale all’aborto

La scelta della Corte Suprema degli Stati Uniti di abolire il diritto costituzionale all’aborto sta scatenando proteste e manifestazioni nelle maggiori città degli Stati Uniti. In alcuni casi, le proteste sono state accompagnate da azioni forti. È il caso di due persone, le quali sono state arrestate a Washington per aver lanciato vernice sul cancello della Corte Suprema.

Sono state annunciate proteste a oltranza tutti i giorni. A New York è prevista un’altra grande manifestazione alla quale parteciperà anche il rappresentante dell’ala più a sinistra dei democratici, Alexandria Ocasio-Cortez.

Leggi anche: ABORTO USA, COSA SUCCEDE ORA NEI VARI STATI DOPO LA SCELTA DELLA CORTE SUPREMA

La decisione della Corte ha aperto anche il dibattito politico. Joe Biden ha subito commentato che la scelta adottata e frutto di una ideologia estrema, definendola  “terribile” e “scioccante”. Il presidente, inoltre, ha ribadito che la sua Amministrazione “agirà” per “proteggere i diritti riproduttivi” delle donne.

Sulla questione è intervenuta anche la vicepresidente Kamala Harris, secondo cui la teoria legale messa in campo dalla Corte Suprema “per ribaltare la Roe contro Wade mette a rischio anche altri diritti”, ma “non chiude la partita, gli elettori hanno l’ultima parola”.

Fonte immagine: https://twitter.com/FilippoLicari4/status/1540744256024768513/photo/1

Lascia un commento

Instagram Feed

error: Il contenuto è protetto