A Jamie Lee Curtis va il Leone d’Oro alla carriera. 5 curiosità sulla star di Halloween Kills
A Jamie Lee Curtis va il Leone d’Oro alla carriera. Conosciamo meglio questa straordianaria attrice attraverso cinque curiosità sulla star di ‘Halloween Kills’
Sarà attribuito all’attrice statunitense Jamie Lee Curtis il Leone d’Oro alla carriera della 78. Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica della Biennale di Venezia. La decisione è stata presa dal Cda della Biennale di Venezia, che ha fatto propria la proposta del Direttore della Mostra Alberto Barbera.
La consegna del Leone d’oro avrà luogo questa sera nella Sala Grande del Palazzo del Cinema, prima della proiezione fuori concorso di Halloween Kills, diretto da David Gordon Green e interpretato proprio da Jamie Lee Curtis. Il film uscirà nelle sale il 15 ottobre.
“Sono incredibilmente onorata di ricevere questo premio dalla Mostra del Cinema della Biennale di Venezia”, ha dichiarato Jamie Lee Curtis. “Mi sembra impossibile di essere stata così a lungo nel mondo del cinema da ricevere un riconoscimento alla carriera, e che ciò accada oggi, con Halloween Kills, è particolarmente significativo per me. Halloween – e il mio sodalizio con Laurie Strode – ha lanciato e sostenuto la mia carriera, e rappresenta davvero un regalo il fatto che questi film abbiano dato vita a un nuovo franchise, amato dal pubblico di tutto il mondo. Il cinema italiano ha sempre onorato ed esaltato il genere che ha segnato la mia carriera, così non potrei essere più orgogliosa e felice di accettare questo premio dalla Mostra di Venezia, da parte di Laurie e di tutte le coraggiose eroine nel mondo che affrontano a testa alta ostacoli insormontabili e che rifiutano di arrendersi”.
Sono tante le curiosità sull’attrice, ma noi ve ne raccontiamo cinque:
Jamie Lee Curtis è figlia d’arte
Non tutti sanno, o forse non ricordano, che Jamie Lee Curtis è figlia d’arte. I suoi genitori, infatti, erano due famosissimi attori. Stiamo parlando di Tony Curtis e Janet Leigh, e la figlia “è la naturale incarnazione – ha detto Alberto Barbera – della star capace di calarsi in ruoli di attrice versatile e disponibile, con grande carisma e personalità non comune”.
Jamie Lee Curtis è una scrittrice
Il talento di Jamie Lee Curtis non solo per la recitazione, ma anche per la scrittura. La star di Hollywood è infatti anche una scrittrice affermata di libri per l’infanzia inseriti nella lista dei bestseller del “New York Times”. Il suo dodicesimo libro Me, MySelfie & I: A Cautionary Tale, è uscito nel 2018. Il suo undicesimo libro intitolato This Is Me: A Story of Who We Are and Where We Came From è uscito il 20 settembre del 2016 ed è diventato subito un bestseller nella lista del “New York Times”. Molti altri sono i libri pubblicati e tutti di successo.
Jamie Lee Curtis è un’attivista
Jamie Lee Curtis è un’attivista AIDS e collabora in modo molto attivo con numerosi enti di beneficienza per i bambini. Nel 2020 ha lanciato il sito www.myhandinyours.com, che devolve il cento per cento dei proventi al Children Hospital di Los Angeles.
Jamie Lee Curtis non ama i film horror
La grandezza di questa attrice la misuriamo anche dal contrasto tra passioni personali e lavoro. Il suo debutto e la maggior parte dei ruoli di successo la legano al film horror, ma in realtà non ama questo genere. In passato, ha infatti dichiarato: «A me non sono mai piaciuti i film dell’orrore, non ci trovo nulla di accattivante nel provare spavento, eppure sono stata incoronata “la regina dell’urlo”. Non è da ridere?».
Jamie Lee Curtis è baronessa
Il titolo di baronessa lo ha acquisito sposando il marito Lord Christopher Haden-Guest, quinto Barone di Haden-Guest. Il marito è un produttore e musicista affermato. I due sono sposati dal 1984 e insieme hanno adottato due figli Annie Haden-Guest e Thomas Haden-Guest. Con la morte del padre, avvenuta nel 1996, Christopher Haden-Guest ha ereditato il titolo di barone di Haden-Guest nella contea dell’Essex.
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.