Conclave, Parolin sempre più tra i favoriti come nuovo Papa

Conclave, Parolin sempre più tra i favoriti come nuovo Papa

Il Cardinale è dato tra i favoriti

Si continua a parlare con insistenza del cardinale Pietro Parolin, favorito per diventare Papa. Secondo quanto riporta Il Fatto Quotidiano, Parolin avrebbe dalla sua già 40 voti.

Non un bottino da poco visto che Benedetto XVI, ne prese 47 alla prima votazione, poi 65 e 72 fino agli 84 finali. Mentre durante il conclave per l’elezione di Papa Francesco Bergoglio partiva da 26 e Angelo Scola da 30.

Alle spalle di Parolin c’è, tra i “papabili” il cardinale Pierbattista Pizzaballa, patriarca di Gerusalemme dei Latini che ha spento 60 candeline da poco. Molto amato e apprezzato pure il cardinale Matteo Maria Zuppi di Bologna le cui idee e il cui operato sono considerati in linea con quanto fatto da Papa Francesco.

Questo per quanto riguardo gli italiani poi ci sarebbe l’ungherese Péter Erdo, arcivescovo di Esztergom-Budapest e Willem Jacobus Eijk, arcivescovo di Utrecht e si parla pure di Robert Francis Prevost, prefetto del Dicastero per i vescovi. Tra i nomi che circolona anche quello di Luis Antonio Tagle.

Il filippino, al Mattino ha detto: Papa Francesco era un vero uomo di Dio. L’avevo conosciuto nel 2005, cardinale di Buenos Aires, al Sinodo sull’Eucaristia. Quando l’ho incontrato da papa ho rivisto la stessa persona. Grande senso pastorale, modi semplici e cuore aperto sull’obiettivo centrale dell’evangelizzazione. Metteva il Vangelo al centro di tutto, ma non in modo astratto, perché gli interessava che entrasse davvero nella vita delle persone»

Dopo i funerali di Papa Francesco settimana prossima dovrebbero prendere al via le operazioni e dovrebbe essere resa nota la data ufficiale di inizio del Conclave.

0 Condivisioni

Instagram Feed

error: Il contenuto è protetto