
Dalle esequie semplificate alla tomba fuori dalle mura vaticane: Papa Francesco ha già disposto tutto per il suo ultimo viaggio
Papa Francesco continua a lavorare dal decimo piano del Policlinico Gemelli pur essendo ricoverato per una “polmonite bilaterale”. Il pontefice, 88 anni, è stato ricoverato quattro volte. Eppure, da quanto è stato eletto pontefice, non ha mai nascosto di pensare spesso alla sua morte.
Il Papa vuole rivoluzionare la chiesa anche durante il suo ultimo viaggio. A cominciare dal cerimoniere papale il rito funebre del pontefice: «Lo abbiamo semplificato notevolmente. Doveva essere fatto, sarò il primo a provarlo!» ha dichiarato Bergoglio in un’intervista alla giornalista Valentina Alazaraki per la televisione messicana Nmás, come riporta Vanity Fair.
Leggi anche–> Preoccupano le condizioni del Papa: “Ha una polmonite bilaterale”
La scelta di farsi tumulare fuori le mura vaticane, nella Basilica romana di Santa Maria Maggiore. Così ha dichiarato ancora alla giornalista. Papa Francesco ha anche motivato la sua scelta che è dovuta “alla speciale devozione riservata all’icona della Madonna Salus Populi Romani, conservata a Santa Maria Maggiore”.