Codice della Strada, al via da oggi, sabato 14 dicembre, tutte le nuove regole di riforma del codice
Oggi, sabato 14 dicembre, è in vigore il nuovo Codice della Strada. Tra le novità introdotte nel nuovo Codice, fortemente volute da Matteo Salvini, il ritiro della patente per chi guida col telefonino, oppure ubriaco o drogato, e per chi abbandona gli animali per strada.
E non solo, c’è l’obbligo, per i monopattini, di targa, casco e assicurazione. La cilindrata per le auto che potranno guidare i neopatentati sale ma il limite durerà per tre anni.
Novità in arrivo anche per chi usa cannabis terapeutica con l’obiettivo della tutela delle persone in cura.
«Conto che con l’applicazione il 99% degli italiani capisca che il nuovo Codice ha l’obiettivo di ridurre il numero degli incidenti e dei morti sulle strade», dichiara il vicepremier e ministro dei Trasporti che con una battuta aggiunge: «Capisco anche che da domani mi attirerò qualche maledizione».
Telefonini:
Per chi guida col telefonino è prevista una multa che va da un minimo di 250 euro a un massimo di 1.000. É previsto il ritiro della patente per una settimana e sulla patente si hanno almeno 10 punti. Ciò si applica anche per chi viene sorpreso senza cinture o contromano. Se i punti tolti alla patente di guida sono più bassi, allora si applica una sospensione di 15 giorni. Aumenta la multa sino a 1400 euro in caso di recidiva e la sospensione a questo punto può arrivare a tre mesi e si aggiunge la decurtazione da 8 a 10 punti dalla patente.
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.