La Wada cambia le regole del codice antidoping: cosa cambia per Sinner

La Wada cambia le regole del codice antidoping cosa cambia per Sinner

La decisione dopo il caso dell’azzurro e di Iga Swiatek

Il caso Jannik Sinner e quello della numero uno al Mondo femminile Iga Swiatek riaprono la questione sui parametri di giudizio in termini di doping nello sport.

E così a partire dall’uno gennaio 2027, la Wada cambierà le normative aggiornando il codice andidoping. La scelta, quindi non impatta sull’eventuale provvedimento che verrà dato al numero uno al Mondo, ma di certo fa capire come qualcosa stia cambiando e i segnali possono solo che essere positivi.

Leggi anche: Sinner verso il 2025: “Natale? Spero in famiglia e niente Sanremo” 

Il numero uno al mondo, è in attesa di sapere quale sarà la decisione del Tas. Giorni fa, il numero uno della Wada aveva parlato dei recenti casi e detto: “Oggi esiste un problema di contaminazione. Questo non significa che ci siano più casi del genere rispetto al passato, il fatto è che i laboratori sono più efficienti nel rilevare anche quantità infinitesimali di sostanza. Le quantità sono così piccole che ci si può contaminare facendo cose innocue. La verità è che sentiamo un sacco di storie e capisco l’opinione pubblica che può arrivare a pensare che assumiamo di tutto”.

Si parlerà, in futuro non più di prodotti contaminati ma di fonte contaminata, la Wada spiega come il termine sia “più ampio e comprende fonti di contaminazione come cibo o bevande, contaminazione ambientale o esposizione attraverso il contatto con una terza persona o un oggetto toccato da una terza persona”.

Lascia un commento

Instagram Feed

error: Il contenuto è protetto