Caso Ilaria Salis, chiesta la revoca dell’immunità

Caso Ilaria Salis, chiesta la revoca dell'immunità

A confermarlo la stessa Salis

Nelle ultime ore, l’Ungheria ha chiesto la revoca dell’immunità per l’eurodeputata Ilaria Salis. A renderlo noto gli eurodeputati ungheresi di Viktor Orban durante la sessione plenaria del Parlamento europeo a Strasburgo.

L’ha poi confermato la stessa Salis.

“Ho ricevuto la richiesta delle autorità competenti in Ungheria per la revoca dell’immunità parlamentare di Ilaria Salis. La richiesta è stata inoltrata alla commissione Affari legali”, ha detto oggi, la presidente del Parlamento europeo, Roberta Metsola, prima dei voti in plenaria a Strasburgo.

Poi dal Governo ungherese sono arrivate dichiarazioni al vetriolo. “Il fatto che tu ti comporti come se fossi una specie di vittima non è solo sconcertante, ma anche assolutamente disgustoso – ha scritto su X il portavoce del governo ungherese, Zoltan Kovacs – Vorrei chiarirlo ancora una volta: non siete stati arrestati per le vostre ’opinioni politiche’ siete stati arrestati e processati per episodi di aggressione armata contro innocenti cittadini ungheresi! Tutta questa farsa è una barzelletta, non sei un democratico e non sei un martire. Sei un comune delinquente”.

Ilaria Salis è stata a lungo detenuta nella capitale ungherese, dopo aver preso parte al pestaggio di esponenti della destra estrema ungherese.

Instagram Feed

error: Il contenuto è protetto