Guerra Israele-Libano: “Attacchi mirati su obiettivi militari”

Guerra Israele-Libano: "Attacchi mirati su obiettivi militari"

Idf: “Al via l’operazione ‘Northern Arrows’. Doppio raid a Beirut in periferia e attacchi anche in Siria 

L’Israele ha dato il via all’operazione “Northen Arrows”contro Hezbollah in Libano, un’operazione che viene definita “mirata e limitata”. L’annuncio ufficiale arriva dall’esercito israeliano, che parla di “attacchi precisi su obiettivi militari“. Nella nota pubblicata dall’esercito israeliano si legge: “In conformità con la decisione del livello politico, poche ore fa, l’Idf ha avviato raid terrestri limitati, localizzati e mirati basati su intelligence precisa contro obiettivi terroristici e infrastrutture di Hezbollah nel Libano meridionale. Questi obiettivi si trovano in villaggi vicini al confine e rappresentano una minaccia immediata per le comunità israeliane nel nord di Israele”.

E poi: “operano secondoun piano metodico stabilito dallo Stato Maggiore e dal Comando Settentrionale, per il quale i soldati dell’esercito si sono addestrati e preparati negli ultimi mesi. L’aeronautica militare israeliana e l’artiglieria delle Idf stanno supportando le forze di terra con attacchi precisi su obiettivi militari nella zona”.

Nella nota inoltre si spiega: “sono state approvate e svolte in conformità con la decisione del livello politico. L’operazione ‘Northern Arrows’ continuerà in base alla valutazione della situazione e parallelamente al combattimento a Gaza e in altre arene”.

E conclude la nota: le Idf “continuano a operare per raggiungere gli obiettivi della guerra e stanno facendo tutto il necessario per difendere i cittadini di Israele e riportare i cittadini del nord di Israele alle loro case”.

Leggi anche–> Libano, Paese nel caos dopo la morte di Nasrallah. Migliaia in fuga

Il doppio raid sulla periferia di Beirut

Secondo quanto hanno riferito i media libanesi, l’esercito israeliano ha prima ordinato ai residenti di tre quartieri della periferia sud di Beirut di lasciare le proprie case per ragioni di sicurezza, per poi sferrare l’attacco con due raid su Dahieh, il sobborgo roccaforte di Hezbollah.

Esplosioni in Siria

Nella notte anche a Damasco ci sono state dell’esplosioni proprio mentre Israele diramava la nota ufficiale per l’avvio dell’operazione di terra. “i sistemi della nostra difesa aerea hanno intercettato obiettivi ostili nella regione di Damasco”, ha riferito l’agenzia Sana. Già ieri mattina c’erano state esplosioni nella capitale siriana.

 

Instagram Feed

error: Il contenuto è protetto