Oblio oncologico, la Spagna si prepara a varare una legge apposita e in Italia?

Oblio oncologico, la Spagna si prepara a varare una legge apposita

Oblio oncologico, la Spagna si prepara a varare una legge apposita per impedire l’obbligo di raccontare le malattie pregresse

Il primo ministro spagnolo Pedro Sanchez ha annunciato che il governo sta per varare una legge sull’oblio oncologico. Si tratta di un provvedimento volto ad eliminare l’obbligo di dichiarare di essere stati malati di cancro al momenti di sottoscrivere contratti.

Ciò serve anche ad eliminare discriminazioni ai danni di chi ha sofferto di queste gravi patologie. Il provvedimento esiste in altri Paesi Ue e in Italia è stato presentato un disegno di legge «bipartisan» per introdurre l’oblìo oncologico.

Sanchez vuole una legge che «dichiara nulle tutte le clausole basate su antecedenti oncologici che escludono o discriminano nella contrattazione di prodotti o servizi» oppure che «impedirà che gli antecedenti oncologici dell’assicurato siano presi in considerazione per imporre condizioni piu’ onerose nei contratti assicurativi».

Leggi anche: Zelensky e Papa Francesco, ecco cosa si sono detti

«Non ha senso che, dopo aver sofferto una grave malattia, si debba essere penalizzati con condizioni più onerose», ha poi aggiunto il premier spagnolo.

Questa legge, che in Italia  chiede «il diritto delle persone che sono state affette da patologia oncologica a non subire discriminazioni nell’accesso all’adozione di minori e ai servizi bancari e assicurativi», è utile in un colloquio di lavoro, al momento di firmare un contratto per un mutuo o per un’assicurazione, dove queste richieste sono fatte tassativamente.

Lascia un commento

Instagram Feed

error: Il contenuto è protetto