Latina, gip arrestato per corruzione: “Castriota-Ferraro un gruppo collaudato per spartirsi i soldi”

Latina, gip arrestato per corruzione Castriota-Ferraro un gruppo collaudato per spartirsi i soldi

Latina, gip arrestato per corruzione: “Castriota-Ferraro un gruppo collaudato per spartirsi i soldi”. I dettagli

La Procura di Perugia, dopo accurate indagini, ha ordinato l’arrestato della gip del Tribunale di Latina Giorgia Castriota e di altre due persone, i collaboratori Silvano Ferraro e Stefania Vitto.

Le accuse sono di “corruzione per un atto contrario ai doveri di ufficio, corruzione in atti giudiziari e induzione indebita a dare o promettere utilità le accuse contestate a vario titolo nel fascicolo”

Il gip di Perugia ha scritto nell’ordinanza: “I soggetti nominati all’interno dell’amministrazione, già legati da rapporti personali pregressi, retrocedevano al magistrato, sotto forma di contributo mensile e altre regalie, parte del denaro (che lo stesso giudice) liquidava loro per l’adempimento degli incarichi”.

Leggi anche: L’Aifa rende gratuita la pillola contraccettiva per le donne

Sistematicamente, Castriota riceveva regali, tra cui “denarogioielli, un orologio Rolex da 6mila euroviaggi e un abbonamento in tribuna d’onore allo stadio Olimpico per le partite della Roma (del valore di 4.300 euro)”.

Si trattava, dice il gip, di “un gruppo ben strutturato, composto principalmente dalla coppia Castriota-Ferraro, che si è mosso al fine di conferire incarichi al secondo o, comunque, ad amici compiacenti disposti a nominarlo, al fine di percepire compensi, se effettivamente legittimi e dovuti per la totalità è da verificare, in procedure capienti nelle quali ‘c’è una marea di sordi’ da spartirsi”.

Secondo il magistrato Castriota “ha quindi pensato di sfruttare il proprio ruolo per lucrare sulle nomine del compagno e di amici, dai quali farsi poi remunerare quale atto dovuto; la chiarezza delle intercettazioni è lampante, arrivando a domandare alla domestica che ‘interceda’ presso Ferraro per farsi dare “qualche soldino in più”.

Fonte immagine: https://it.freepik.com/foto-gratuito/martelletto-di-legno-e-libri-sul-tavolo-di-legno_21018785.htm#query=tribunale&position=6&from_view=keyword&track=sph

Lascia un commento

Instagram Feed

error: Il contenuto è protetto