Manovra di Bilancio, arriva il bonus raccolta differenziata, ma non è per tutti. Ecco chi sono i beneficiari
La raccolta differenziata è ormai una buona pratica che abbiamo imparato da tempo, ma dal 2023 arrivano delle novità. Nell’ultima manovra di Bilancio promossa dal governo Meloni è stato introdotto quello che è stato chiamato “Bonus Raccolta differenziata”. Il bonus riguarda il “Credito d’imposta per l’acquisto di materiali riciclati provenienti dalla raccolta differenziata”.
Per questo bonus è stato istituito un apposito fondo di importo pari a 10 milioni di euro per il 2023. Con l’istituzione di questo fondo si prevede il raggiungimento di due scopi. Il primo è “incrementare il riciclaggio delle plastiche miste e degli scarti non pericolosi dei processi di produzione industriale e della lavorazione di selezione e di recupero dei rifiuti solidi urbani, in alternativa all’avvio al recupero energetico”; il secondo “ridurre l’impatto ambientale degli imballaggi e il livello di rifiuti non riciclabili derivanti da materiali da imballaggio”.
Leggi anche: Covid Cina, tamponi per chi sbarca all’aeroporto di Malpensa
Secondo quanto riportato da Skytg24 “il credito d’imposta nella misura del 36% è previsto per le spese sostenute (e documentate) dalle imprese per gli acquisti di: prodotti realizzati con materiali provenienti dalla raccolta differenziata degli imballaggi in plastica, imballaggi biodegradabili e compostabili secondo la normativa UNI EN 13432:2002 o derivati dalla raccolta differenziata della carta e dell’alluminio”.
Inoltre, il credito d’imposta viene riconosciuto fino ad un importo massimo annuale pari a 20.000 euro per ogni beneficiario e può essere utilizzato esclusivamente in compensazione, a partire dal 1° gennaio del periodo d’imposta successivo a quello in cui sono stati effettuati gli acquisiti dei prodotti. Per poter beneficiare bonus, le imprese dovranno presentare il modello F24 esclusivamente in modalità telematica, mediante il portale dall’Agenzia delle Entrate.
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.