Luigi Di Maio potrebbe ottenere un incarico prestigioso dall’UE, ecco di cosa si tratta

Luigi Di Maio potrebbe ottenere un incarico prestigioso dall'UE, ecco di cosa si tratta

Luigi Di Maio potrebbe ottenere un incarico prestigioso dall’UE. Il nuovo incarico potrebbe arrivare a breve

L’ex ministro degli Esteri, Luigi Di Maio, è risultato essere il miglior candidato nella quaterna presentata a Bruxelles per ricoprire un importante incarico. Il rappresentante per la politica estera dell’Ue, Josep Borrell, in una nota ha indicato che “sulla base delle prestazioni” fornite dai candidati “si raccomanda di nominare il sig. Luigi Di Maio” come inviato speciale dell’Unione Europea nel Golfo.

L’indicazione giunge dopo una fitta serie di colloqui e di interviste per stabilire le qualità dei singoli candidati. Non si tratta, per ora, di una  nomina ufficiale, ma questa viene poi sancita dallo stesso Borrell.

Oltre a Di Maio, nella quaterna, vi sono anche il cipriota Markos Kyprianou, l’ex inviato dell’Onu in Libia Jan Kubis e l’ex ministro degli Esteri e commissario Ue Dimitris Avramopoulos, per il quale Atene si sta molto spendendo.

Leggi anche: NAPOLI, SCANDALO ALLA FEDERICO II, ARRESTATO UN TECNICO DI LABORATORIO

Luigi Di Maio, ex esponente di spicco del Movimento 5 Stelle, è stato eletto deputato nella XVII legislatura (2013-2018), ricoprendo il ruolo di vicepresidente della Camera, il più giovane nella storia d’Italia; nel settembre 2017 è stato scelto dagli iscritti quale capo politico del Movimento. Alle successive elezioni politiche del 2018 è stato rieletto deputato per la XVIII legislatura (2018-2022), nel corso della quale ha ricoperto le cariche di ministro dello sviluppo economico e del lavoro e delle politiche sociali, nonché di vicepresidente del Consiglio dei ministri, nel governo Conte I (2018-2019), quindi di ministro degli affari esteri nel governo Conte II (2019-2021) e nel governo Draghi (2021-2022).

A seguito delle sue progressive divergenze con il Movimento (da cui si era dimesso come capo politico già nel gennaio 2020), ne è successivamente fuoriuscito nel giugno 2022 assieme ai parlamentari della sua corrente, creando il gruppo centrista Insieme per il futuro, che ben presto ha dato vita al partito Impegno Civico, con cui Di Maio si è presentato, nella coalizione di centro-sinistra, alle elezioni politiche del 2022, ove però non è stato rieletto. Il successivo 22 ottobre si è dimesso da segretario di Impegno Civico, lasciando di fatto la politica.

Fonte immagine: https://www.facebook.com/profile.php?id=100084927966925

Lascia un commento

Instagram Feed

error: Il contenuto è protetto