Pace possibile in Ucraina, le 10 condizioni per Zelensky

Pace possibile in Ucraina, le 10 condizioni per Zelensky

Pace possibile in Ucraina, le 10 condizioni che Zelensky ha pubblicato in un messaggio Telegram dopo il suo intervento al G20

«C’è una formula ucraina per la pace. Pace per l’Ucraina, l’Europa e il mondo. E c’è una serie di soluzioni che possono essere implementate per garantirla davvero. Dopo aver partecipato al vertice del G20, ho presentato proposte per tali soluzioni, specifiche ed oneste. L’Ucraina offre ai principali stati del mondo di essere co-creatori di pace insieme a noi».

Queste le parole del presidente ucraino, Volodymyr Zelensky, in un post su Telegram dopo essere intervenuto in videocollegamento al vertice del G20 in corso a Bali. Durante l’intervento di Zelwnsky, il ministro degli Esteri russo Serghei Lavrov è rimasto in aula così come, quando è stato il turno di Lavrov tutti gli altri capi di Stato e di governo sono rimasti nella sala.

Leggi anche: FANO, GIOVANE MADRE DI 23 ANNI UCCISA A COLTELLATE. FERMATA UNA PERSONA

Durante il suo intervento Zelensky ha chiesto lo scambio di tutti i prigionieri di guerra ucraini contro tutti i russi e ha chiesto ai leader del G20 (che chiama G19, escludendo di fatto la Russia) di imporre un tetto ai prezzi degli idrocarburi esportati dalla Russia in risposta alla campagna di terrore scatenata contro le strutture energetiche ucraine, così da limitare la capacità di esportazione di Kiev. Ansa riporta quella che dovrebbe essere la dichiarazione del presidente ucraino: «Se la Russia sta cercando di privare l’Ucraina, l’Europa e tutti i consumatori di energia nel mondo della prevedibilità e della stabilità dei prezzi, la risposta dovrebbe essere una limitazione forzata dei prezzi di esportazione per la Russia»

Nel messaggio comparso su Telegram, poi Zelensky ha elencato 10 “proposte” dell’Ucraina:

  1. sicurezza dalle radiazioni e dal nucleare;
  2. sicurezza alimentare;
  3. sicurezza energetica;
  4. rilascio di tutti i prigionieri e deportati;
  5. attuazione della Carta delle Nazioni Unite e ripristino dell’integrità territoriale dell’Ucraina e dell’ordine mondiale;
  6. ritiro delle truppe russe e cessazione delle ostilità;
  7. ritorno della giustizia;
  8. contrasto all’ecocidio;
  9. prevenire l’escalation;
  10. fissare la fine della guerra,
Fonte immagine: https://www.facebook.com/photo?fbid=3218475518402802&set=pcb.3218476008402753

Lascia un commento

Instagram Feed

error: Il contenuto è protetto