Istanbul, Erdogan accusa il Pkk per l’attentato nella capitale turca
Istanbul, Erdogan accusa il Pkk e il Partito dei lavoratori del Kurdistan per l’attentato nella capitale turca dove sono morte 6 persone
Il presidente turco Recep Tayyip Erdogan ha confermato l’attacco nel centro di Istanbul, che ha causato almeno 6 morti e 81 feriti. Secondo le autorità turche si è trattato di un attentato, per cui sono già state arrestate 22 persone, sospettate di aver preso parte all’organizzazione. Il ministro dell’Interno turco Suleyman Soylu ha accusato il Partito dei lavoratori del Kurdistan per l’attentato, annunciando che «La persona che ha piazzato la bomba è stata arrestata. Secondo le nostre conclusioni, l’organizzazione terroristica Pkk è responsabile».
Il Partito dei lavoratori del Kurdistan è un movimento che ha tra i suoi obiettivi quello di creare uno stato curdo e nel suo passato ha già organizzato diversi attentati.
Le immagini dell’attentato kamikaze di #Istanbul sono terribili: fa ancora più specie sapere che a seminare morte e dolore sia stata una donna.
Le più sentite condoglianze mie e di @forza_italia alla Turchia, al presidente Recep Tayyip Erdogan, al governo e ai cittadini turchi. pic.twitter.com/Au7WPqbJ6I
— Silvio Berlusconi (@berlusconi) November 13, 2022
L’esplosione è avvenuta nei pressi di piazza Taksim, in una strada dello shopping solitamente piena di turisti, intorno alle 16.20 ora locale (le 14.20 in Italia). La persona ritenuta responsabile dell’attentato è stata arrestata, ma la sua identità non è stata resa nota. Il ministro della Giustizia, Bekir Bozdag, ha parlato di una «borsa» appoggiata su una panchina: «Una donna si è seduta su una panchina per 40-45 minuti, e qualche tempo dopo c’è stata un’esplosione. Tutti i dati su questa donna sono attualmente sotto recensione». Sul meccanismo di esplosione ha detto: «O questa borsa conteneva un timer o qualcuno l’ha attivato da remoto».
Leggi anche: SVOLTA NEL CASO SAMAN ABBAS, ECCO LA MOSSA DEL PAKISTAN
Il ministro degli Esteri italiano, Antonio Tajani, ha espresso vicinanza del governo turco: «al Governo e al popolo turco e il proprio sentito cordoglio per le vittime innocenti», confermando che non risultano cittadini italiani tra le vittime e i feriti dell’attentato.
❗Blast hits central #Istanbul, local media report. pic.twitter.com/s95VcL1BRr
— NonMua (@NonMyaan) November 13, 2022
Anche la presidente del Consiglio Giorgia Meloni ha espresso la sua vicinanza alla Turchia: «Sono terribili le immagini di Istanbul, voglio esprimere le nostre più sentite condoglianze alla Turchia per l’attentato subito e la morte di cittadini innocenti.»
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.