Alessia Piperno è tornata a casa dopo 45 giorni di detenzione in un carcere di Teheran in Iran. Ecco le sue prime parole
“Sono stati 45 giorni duri, poi questa mattina la sorpresa. Ho trascorso la mia detenzione in una cella con sei persone, è stato difficile ma non sono stata maltrattata”, sono queste le parole che Alessia Piperno ha detto al sindaco di Roma Roberto Gualtieri che l’ha accolta all’aeroporto di Roma nel tardo pomeriggio di ieri, 10 novembre, quando è rientrata in Italia con un volo di Stato.
Dopo l’annuncio della liberazione della premier Meloni sono passate poche ore e la travel blogger è finalmente tornata a casa. Ad accoglierla allo scalo di Ciampino vi erano i genitori di Alessia, Alberto e Manuela, e il personale della presidenza del consiglio che ha lavorato alla conclusione della vicenda.
Il vice premier e ministro degli esteri Antonio Tajani nel corso della giornata aveva rassicurato sulle condizioni di salute della ragazza. Come lei stessa ha poi confermato, Alessia è in buone condizioni di salute e non avrebbe subito maltrattamenti di alcun genere, è solo provata dalla detenzione.
Alessia Piperno è ufficialmente tornata a casa ? pic.twitter.com/1AetUpGeW4
— Fanpage.it (@fanpage) November 10, 2022
Alle 18.20 Alessia è entrata nella sua abitazione, accolta dal portiere del palazzo che le ha detto: «Bentornata Alessia!». Nessun’altra dichiarazione è stata data né da Alessia né dai familiari.
Diversi sono stati i messaggi di soddisfazione di politici italiani per la liberazione di Alessia: “È con gioia che apprendo la splendida notizia del rilascio di Alessia Piperno. Rivolgo il mio sincero e doveroso ringraziamento a tutti coloro che in queste settimane si sono adoperati per il ritorno in Italia della nostra connazionale”, scrive su Twitter il presidente del Senato Ignazio La Russa.
Monica Cirannà del Pd ha scritto: “AlessiaPiperno è finalmente libera e presto potrà tornare in Italia ad abbracciare i suoi cari. Una notizia bellissima dopo tanta apprensione. Il nostro pensiero resta vicino alle tante donne che soffrono e lottano contro l’oppressione del regime iraniano”.
Teresa Bellanova di Italia Viva ha twittato: “È libera finalmente #AlessiaPiperno, arrestata un mese fa in Iran. La aspettiamo presto in Italia con la sua famiglia. Ora non lasciamo sole le sorelle iraniane. Siamo al loro fianco, con la speranza che anche loro possano tornare libere”.
Leggi anche: MARCHE, TRAGICO RITROVAMENTO DOPO IL TERREMOTO. L’ACCADUTO
Anche il presidente della Camera, Lorenzo Fontana, ha espresso soddisfazione per quanto avvenuto: “Il rilascio di Alessia Piperno è una notizia che ci rende felici. Grazie a chi ha reso possibile il suo ritorno in Italia”.
Sono ancora tantissimi i messaggi di soddisfazione espressi dai politici italiani di ogni schieramento, ma molti altri sono quelli di persone comuni che nel periodo di detenzione di Alessia non ha mai smesso di mostrare solidarietà e vicinanza anche ai familiari.
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.