Ritorno alla mascherina, Pregliasco: “indossarla nei luoghi affollati e al chiuso”
Pregliasco avverte: “indossare la mascherina nei luoghi affollati e al chiuso” per evitare il contagio nella stagione delle influenze
“Possiamo facilmente prevedere una stagione invernale carica di virus. All’estero si è parlato anche di tri-epidemia, forse è un termine esagerato ma avremo di sicuro a che fare con tre elementi diversi: l’influenza stagionale, i virus parainfluenzali già in circolazione e il Covid e le sue varianti“. Sono le parole che il virologo Fabrizio Pregliasco ha dichiarato in un’intervista a Leggo.it.
La valutazione di Pregliasco è una fotografia di cosa dobbiamo aspettarci sulla stagione invernale, in cui circoleranno varianti Covid e influenza stagionale. L’unica arma per difendersi dal contagio per il virologo è la mascherina, quindi il consiglio è quello di “indossare la mascherina nei luoghi affollati e al chiuso”.
Leggi anche: PIERPAOLO SILERI: “LA PANDEMIA È FINITA. STOP ALL’ISOLAMENTO PER I POSITIVI”
Oltre alla mascherina, Pregliasco ribadisce l’importanza del vaccino: “Restano consigliati sia il vaccino anti-Covid sia, allo stesso tempo, quello contro l’influenza. Soprattutto per le persone a rischio. È il momento di alzare le difese. Ce lo dicono i dati internazionali”, poiché “l’Organizzazione mondiale della sanità ha già alzato l’allerta su una probabile stagione di risalita”.
A far registrare una impennata di casi saranno le varianti del Covid e in particolare, dice Pregliasco, “Omicron 5 ha tre sottovarianti diverse, la pq1, la pq1.1 e Xbb, che probabilmente non saranno cattive ma purtroppo sembra che riescano a schivare la protezione del vaccino”.
Queste varianti, aggiunge Pregliasco, “si diffonderanno, facendo alzare la curva dei contagi e come sempre dobbiamo pensare ai più deboli”. Sui virus parainfluenzali, Pregliasco spiega che si presentano con “sintomi da raffreddamento, come mal di gola e tosse” e conclude che “tra quelli che più ci danno da fare c’è il virus respiratorio sinciziale, che va tenuto sotto controllo costantemente”.
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.