Ritorno alla mascherina, Pregliasco: “indossarla nei luoghi affollati e al chiuso”

Ritorno alla mascherina, Pregliasco indossarla nei luoghi affollati e al chiuso

Pregliasco avverte: “indossare la mascherina nei luoghi affollati e al chiuso” per evitare il contagio nella stagione delle influenze

“Possiamo facilmente prevedere una stagione invernale carica di virus. All’estero si è parlato anche di tri-epidemia, forse è un termine esagerato ma avremo di sicuro a che fare con tre elementi diversi: l’influenza stagionale, i virus parainfluenzali già in circolazione e il Covid e le sue varianti“. Sono le parole che il virologo Fabrizio Pregliasco ha dichiarato in un’intervista a Leggo.it.

La valutazione di Pregliasco è una fotografia di cosa dobbiamo aspettarci sulla stagione invernale, in cui circoleranno varianti Covid e influenza stagionale. L’unica arma per difendersi dal contagio per il virologo è la mascherina, quindi il consiglio è quello di “indossare la mascherina nei luoghi affollati e al chiuso”.

Leggi anche: PIERPAOLO SILERI: “LA PANDEMIA È FINITA. STOP ALL’ISOLAMENTO PER I POSITIVI”

Oltre alla mascherina, Pregliasco ribadisce l’importanza del vaccino: “Restano consigliati sia il vaccino anti-Covid sia, allo stesso tempo, quello contro l’influenza. Soprattutto per le persone a rischio. È il momento di alzare le difese. Ce lo dicono i dati internazionali”, poiché “l’Organizzazione mondiale della sanità ha già alzato l’allerta su una probabile stagione di risalita”.

A far registrare una impennata di casi saranno le varianti del Covid e in particolare, dice Pregliasco, “Omicron 5 ha tre sottovarianti diverse, la pq1, la pq1.1 e Xbb, che probabilmente non saranno cattive ma purtroppo sembra che riescano a schivare la protezione del vaccino”.

Queste varianti, aggiunge Pregliasco, “si diffonderanno, facendo alzare la curva dei contagi e come sempre dobbiamo pensare ai più deboli”. Sui virus parainfluenzali, Pregliasco spiega che si presentano con “sintomi da raffreddamento, come mal di gola e tosse” e conclude che “tra quelli che più ci danno da fare c’è il virus respiratorio sinciziale, che va tenuto sotto controllo costantemente”.

Fonte immagine: https://www.facebook.com/photo.php?fbid=596146275446117&set=pb.100051522503733.-2207520000.&type=3

Lascia un commento

Instagram Feed

error: Il contenuto è protetto