Bonus occhiali, ecco i requisiti e come ottenere il rimborso della somma una tantum di 50 euro sull’acquisto di occhiali o lenti correttive
Con la Legge di Bilancio 2021 è stato istituito un vero e proprio Fondo per la tutela della vista che ha dato il via ad un bonus di 50 euro come rimborso spese per l’acquisto di occhiali da vista o lenti correttive.
Si tratta di un “contributo una tantum di 50 euro per l’acquisto effettuato dal 1 gennaio 2021 al 31 dicembre 2023 di occhiali da vista o di lenti a contatto correttive”. Per poter accedere al bonus è necessario presentare la certificazione Isee che attesti la situazione economica del nucleo familiare non superiore ai 10mila euro annui.
Il bonus sarà attribuito sotto forma di voucher a chi deve ancora effettuare l’acquisto o come rimborso per chi lo ha già fatto. In entrambi i casi, per ottenere il voucher il richiedente dovrà iscriversi ad un’applicazione web dedicata, che sarà resa disponibile direttamente dal Ministero della Salute, tramite autenticazione con Spid, Cie o Cns.
Leggi anche: TORINO, 36ENNE SI SUICIDA IN CARCERE. AVEVA RUBATO DEGLI AURICOLARI BLUETOOTH
Nel caso favorevole di attribuzione del bonus, il voucher sarà reso disponibile direttamente sull’applicazione web, dopo l’opportuna verifica da parte dell’Inps. Conclusa questa fase, si procederà al rimborso, che avverrà direttamente alle coordinate Iban fornite al momento della registrazione insieme alla copia della fattura o della documentazione. Prevista anche la comunicazione all’Agenzia delle entrate dei dati relativi ai rimborsi erogati.
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.