Travel Food Award 2022: assegnati i premi GIST

5^ edizione Premio GIST riservato alle eccellenze enogastronomiche in Italia e nel mondo

Si è svolta anche quest’anno, nel corso del TTG di Rimini, la cerimonia di consegna del Premio GIST Travel Food Award, riservato alle eccellenze del turismo enogastronomico, selezionate in Italia e nel mondo. Destinazioni, eventi, campagne di marketing, e anche un premio speciale per la migliore pubblicazione di turismo enogastronomico.

La Presidente del GIST Sabrina Talarico e la Presidente del Premio TFA Elena Bianco, insieme al Direttore Marketing di ENIT Maria Elena Rossi, hanno consegnato il prestigioso premio ai vincitori delle 7 diverse categorie (Italia e Mondo), votate da un panel di 11 giurati. Oltre ad Elena Bianco fanno parte della giuria i colleghi e soci Gist: Fabio Bottonelli, Marco Epifani, Alessandra Gesuelli, Carmen Guerriero, Riccardo Lagorio, Alberto Lupini, Giambattista Marchetto, Ada Mascheroni, Fabrizio Parisotto (Salce) e Marina Tagliaferri.

Particolare attenzione quest’anno è stata data alla sostenibilità dei progetti concorrenti, intesa non solo come buone pratiche nel settore agroalimentare, ma anche come ricadute positive sulla popolazione locale e tutela della tradizione, unicità e identità culturale.

PREMIATI DELLA 5^ EDIZIONE PREMIO GIST TRAVEL FOOD AWARD 2022:

Vincono il Consorzio e la Pro Loco che hanno saputo creare in Roccaverano una sorta di showroom dedicato al noto formaggio DOP, la Robiola di Roccaverano. Non solo strumento di promozione e comunicazione, la Scuola è un luogo d’incontro e di visita per gli appassionati, un sito gastronomico, culturale e un centro di documentazione che attira turisti e visitatori. Dal 2019, la Scuola organizza visite presso le aziende agricole per vedere come nasce la Robiola. Crea l’occasione per i produttori di raccontare la storia e il futuro della loro attività. Suggerisce l’abbinamento ai vini del territorio. La Scuola è inoltre sede di una mostra fotografica permanente che racconta, attraverso gli scatti del fotografo Manuel Cazzola, il mondo della DOP.

L’Associazione Turistica Lana e dintorni merita il premio per questo appuntamento che, da 25 anni, in autunno fa sì che gli abitanti si mescolino con i turisti. Armonizzando usi e costumi tradizionali con la modernità, e rispettando l’ambiente, si festeggiano le castagne, alimento prezioso fin dal Medioevo. “Keschtnriggl” è l’utensile in legno di castagno e salice che da secoli viene utilizzato per sbucciare le caldarroste. Durante le Giornate, ristoranti selezionati servono piatti tradizionali e innovativi a base di castagna, e un ricco programma di appuntamenti e di escursioni a tema completa l’offerta. Cuore dell’evento è la Festa a Foiana, con musiche tradizionali, mercato contadino, specialità a base di castagna.

 

Lascia un commento

Instagram Feed

error: Il contenuto è protetto