Twindemia, che cos’è e che possibilità c’è che si verifichi in Italia

Twindemia, che cos'è e che possibilità c'è si verifichi in Italia

Twindemia, che cos’è e che possibilità c’è che si verifichi in Italia. A dirlo è Christian Wiedermann dell’Ist. di Medicina Generale di Bolzano

Negli anni precedenti, grazie all’uso delle mascherine, non si è praticamente diffuso il virus dell’influenza comune. Quest’anno, dunque, rischiamo la doppia circolazione di Covid e influenza stagionale. La Twindemia, epidemia gemellare, è quindi un rischio concreto.

Christian Wiedermann dell’Istituto di Medicina Generale e Public Health di Bolzano ha detto: “In autunno e inverno in Alto Adige potremmo riscontrare più infezioni simultanee causate da diversi virus respiratori. Spesso una doppia infezione comporta un decorso più grave della malattia e anche un incremento della mortalità”.

Leggi anche: AUMENTO DELL’INCIDENZA DEI CASI COVID, COSA HA DETTO GIANNI REZZA

Sempre Wiedermann ha spiegato che “In Inghilterra sono state rilevate doppie infezioni virali in circa l’8% dei pazienti che hanno contratto il Covid. In casi di questo tipo il rischio di dover ventilare meccanicamente i pazienti raddoppia”.

La bassissima diffusione del virus dell’influenza negli anni precedenti, potrebbe aver indebolito lo scudo immunitario degli altoatesini e quindi ora manifestarsi con un decorso più grave.

“Di conseguenza una parte aggiuntiva della nostra protezione immunitaria è andata persa. Pertanto consiglio vivamente la vaccinazione antinfluenzale in questo autunno. La vaccinazione protegge anche dalla variante ‘australiana’ dell’influenza”, ha concluso Wiedermann.

Fonte immagine: https://pixabay.com/it/photos/termometro-febbre-numero-mano-3656065/

Lascia un commento

Instagram Feed

error: Il contenuto è protetto