Rincaro energetico, quanto consumano i nostri elettrodomestici. La stima di Facile.it sugli elettrodomestici più comuni
Ottobre sarà un mese salato per quanto riguarda le spese energetiche. La stima è di un rincaro delle tariffe della bolletta della luce del 59%, facendo salire il prezzo al kilowattora a 66 centesimi. A fare la stima è stato Facile.it.
Risparmiare in bolletta è possibile, ma per poterlo fare, è necessario capire quali sono i consumi effettivi degli elettrodomestici, così da regolare la frequenza di utilizzo, evitando gli sprechi e il superfluo.
Frigorifero: uno da 350 litri di classe A+++ consuma 0,27 euro al giorno. Se di classe B, il consumo sale 0,92 euro ma può arrivare anche a 1 euro al giorno per stare costantemente acceso. Il costo annuo di un frigo può arrivare a circa 30 euro al mese e oltre 350 euro all’anno.
Forno elettrico: da circa 70 litri, in classe A+ costa 0,46 euro. Se scende la classe di appartenenza, il consumo aumento.
Lavatrice: da 7 kg classe energetica A+++ costa 0,53 euro l’ora. In un anno si può arrivare a spendere fino a 100 euro, ma si può risparmiare facendo lavatrici a pieno carico.
Televisione: tv led da 40 pollici di classe A++ costa 0,03 euro in due ore.
Leggi anche: SUPERBONUS 110%, COME CAMBIERÀ CON IL NUOVO GOVERNO
Condizionatore: il costo per ogni ora di utilizzo è di 40 centesimi.
Wi-fi: costa 13 centesimi al giorno, quindi sotto i 50 euro annui.
Phon: un modello da 2mila watt acceso circa 10 minuti ha un costo di 22 centesimi.
Tostapane: per 5 minuti di utilizzo costa 0,05 euro.
Cellulare: ricaricarlo per un’ora attraverso un caricabatterie standard da 5 watt costa meno di un centesimo: 0,003 euro.
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.