Bonus Statali, ecco quali sono ancora in vigore

Bonus Statali, ecco quali sono ancora in vigore

Bonus Statali, ecco quali sono ancora in vigore e quali sono, invece, in scadenza oggi. Aiuti per lavori di edilizia e caro bollette

Con le varie manovre effettuate da Governo Draghi sono entrati in vigore una serie di bonus che aiutano la popolazione a superare la crisi o ad avere agevolazioni su lavori e ammodernamento degli edifici. Vediamo quali sono i bonus ancora attivi:

Bonus Imu imprese turistiche e agriturismi

Il Bonus Imu imprese turistiche e agriturismi è attivo fino al 28 febbraio 2023 Con questo incentivo, le imprese turistiche possono ricevere “un credito d’imposta del 50% per l’Imu versata a titoli di seconda rata dell’anno 2021”. La domanda si presenta presso l’Agenzia delle Entrate. I potenziali beneficiari del bonus sono: imprese del comparto fieristico e congressuale, agriturismi, complessi termali, parchi tematici, parchi acquatici e faunistici.

Leggi anche: CARO ENERGIA, IN ARRIVO “PREZZI MAI VISTI”

Bonus 200 euro

Il Bonus 200 euro può essere richiesto fino al 30 novembre anche dai lavoratori autonomi iscritti all’Inps. I professionisti possono farne richiesta alle rispettive casse previdenziali di appartenenza. Si tratta di un bonus una tantum previsto dal decreto Aiuti del maggio scorso.  Per accedere al bonus è necessario verificare di possedere i requisiti giusti.

Bonus 150 euro

Anche il bonus 150 euro è stato previsto dal decreto Aiuti ter per aiutare la popolazione ad affrontare il caro prezzi e l’inflazione. Questo bonus è destinato ad un’ampia platea, ma a differenza di quello di 200 euro, alcune categorie devono presentare domanda online all’Inps, mentre altre categorie lo riceveranno in automatico o presentando un’autodichiarazione. Si attendono ancora conferme in merito.

Superbonus villette e Sal al 30%

La presentazione delle domande per il Superbonus villette e Sal al 30% all’interno del bonus ristrutturazioni 110% scade oggi 30 settembre. Entro oggi, infatti, bisogna aver terminato almeno il 30% dei lavori di villette unifamiliari e singole unità immobiliari “indipendenti e autonome”. Per attestare il raggiungimento dell’obiettivo è necessario produrre la dichiarazione Sal (Stato avanzamento lavori).

Fonte immagine: https://pixabay.com/it/photos/calcolatrice-calcolo-assicurazione-385506/

Lascia un commento

Instagram Feed

error: Il contenuto è protetto