Re Carlo III, il significato del suo primo discorso

Re Carlo III, il significato del suo primo discorso

Re Carlo III, il significato del suo primo discorso pronunciato da Buckingham Palace. Il ricordo della madre, ma anche le sue prime volontà

Come prevede il protocollo, il nuovo Re d’Inghilterra, Carlo III, una volta giunto a Buckingham Palace ha pronunciato il suo primo discorso ufficiale. La maggior parte del discorso è dedicato al ricordo della madre, la Regina Elisabetta II, ma non sono mancati i messaggi inequivocabili sul suo futuro ruolo.

Ha esordito Carlo: “Tutti noi siamo addolorati da questa scomparsa, ma condividiamo con molti un profondo senso di gratitudine per i 70 anni del suo regno. La sua è stata una vita ben vissuta; mia madre è stata una fonte di ispirazione. Ha compiuto sacrifici, in nome del senso del dovere: e io ripeto oggi, solennemente, la promessa che lei fece a suo tempo, quello di essere al vostro servizio fino alla fine della mia vita”.

Poi aggiunge: “La regina Elisabetta ha abbracciato il progresso, mantenendo l’attenzione alla tradizione. I nostri valori sono rimasti saldi, e devono rimanere saldi. Anche il ruolo della monarchia deve rimanere saldo”. Chiarito il proposito di essere fedele alla Costituzione e di continuare sulla scia della madre, Carlo ha parlato della sua famiglia e del ruolo che avrà da oggi.

Leggi anche: CARLO È IL NUOVO RE D’INGHILTERRA, ECCO COSA ACCADRÀ ORA

Chiaramente Carlo dice che Camilla è la regina consorte, sciogliendo ogni dubbio a riguardo: “È un momento di grande cambiamento per la mia famiglia, conto sull’amore della mia adorata moglie Camilla. Da quando ci siamo sposati è diventata la mia regina consorte, so che sarà all’altezza del suo ruolo”.

Con un certa sorpresa, per la tempistica e non per il gesto in sé che era consuetudine, Carlo nomina il figlio Principe e suo erede: “Come mio erede, William assumerà il titolo di principe del Galles. Con sua moglie, Catherine, al suo fianco, i nuovi principe e principessa di Galles continueranno a ispirare e guidare il discorso pubblico nel nostro Paese, aiutando a portare chi sta ai margini al centro dell’attenzione, dove può essere loro dato aiuto vitale”.

Nel suo discorso Carlo non ha tralasciato di citare Harry e Meghan, per loro ha espresso amore e a cui ha augurato di poter continuare a costruire la loro vita Oltreoceano. I mal pensanti hanno visto nelle parole del nuovo Re una volontà chiara di allontanamento, che non darebbe adito ad alcun disgelo.

Poi ha concluso nuovamente con delle parole rivolte alla madre: “A te, mia cara mamma, mentre inizi il tuo ultimo grande viaggio per incontrare il mio caro papà, voglio solo dire questo: grazie. Grazie per il tuo amore e la tua devozione alla nostra famiglia, e alla famiglia di nazioni che tu hai servito, con così grande diligenza, lungo tutti questi anni. Possa un volo d’angeli accompagnarti, cantando, al tuo riposo”.

Fonte immagine: https://twitter.com/BattaKashmiri/status/1568440059032141824/photo/1

Lascia un commento

Instagram Feed

error: Il contenuto è protetto