Milano, allarme bomba in pieno centro. Traffico in tilt

svelato il reale contenuto dei "pacchi bomba"

Milano, allarme bomba in pieno centro. Due ordigni esplosivi rinvenuti su un marciapiede non lontano dal Duomo

Questa mattina, venerdì 9 settembre, in zona Duomo a Milano, e precisamente tra via Albricci e via Larga, è stato rinvenuto un pacco sospetto, che ha fatto scattare l’allarme bomba.

In effetti, il pacco analizzato successivamente dal gruppo artificieri della polizia di Stato, intervenuti subito sul posto, ha evidenziato che si trattava di un pacco bomba, ma la cui entità non avrebbe procurato grandi danni. A dare l’allarme è stato un passante che – come riporta il Corriere della Sera – “ha visto una fiammata alta circa un metro e mezzo”. Inoltre, sull’involucro dell’ordigno vi era un biglietto con una scritta in arabo: «Scatta fra tre minuti» e un numero di telefono.

Leggi anche: NUOVA CAMPAGNA VACCINALE, AL VIA LUNEDÌ 12 SETTEMBRE

Un secondo ordigno è stato rinvenuto e subito disinnescato: “Avrebbe fatto un bel botto se fosse esploso ma comunque circoscritto” hanno detto gli agenti presenti a Milano Today.

Secondo le prime indiscrezioni, “si trattava di un Ied (improvised esplosive device), ovvero un dispositivo in grado di esplodere improvvisamente. L’ordigno è stato rinvenuto nei pressi del consolato libanese, ma sembra che l’obiettivo fosse l’agenzia viaggi Moby Tirrenia.

Sul caso sta indagando la sezione antiterrorismo della Digos di Milano, coordinata dal responsabile della sezione distrettuale della procura Alberto Nobili.

Non ancora è chiara la matrice del presunto attentato, ma potrebbe essere legata a questioni relative all’immigrazione. Inoltre, un testimone ha visto un giovane aggirarsi in bici e poi frettolosamente lasciare il pacco (quello che ha preso fuoco) e scappare via. L’altro ordigno era già presente sul marciapiedi. L’ipotesi principale è quella di un atto intimidatorio contro Moby Tirrenia “per aver fornito propri traghetti per consentire la quarantena ai migranti sbarcati in Italia durante il periodo Covid”.

In seguito alla segnalazione, il traffico nella zona è stato bloccato per diverse ore, al fine di garantire la messa in sicurezza dell’intera area.

Fonte immagine: https://twitter.com/martina_lo_re/status/1568177425229529088/photo/1

Lascia un commento

Instagram Feed

error: Il contenuto è protetto