Venezia 79, la Biennale del cinema condotta da Rocío Muñoz Morales

Venezia 79, la Biennale del cinema condotta da Rocío Muñoz Morales

Venezia 79, al via oggi la Biennale del cinema condotta da Rocío Muñoz Morales. Presidente di giuria Julianne Moore

La 79ma Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia, organizzata dalla Biennale di Venezia, parte oggi al Lido di Venezia e si terrà fino al 10 settembre 2022. La Mostra è riconosciuta ufficialmente dalla FIAPF (Federazione Internazionale delle Associazioni di Produttori Cinematografici).

A condurre le serate di apertura e di chiusura sarà l’attrice e conduttrice Rocío Muñoz Morales. La Mostra prende il via nella serata di oggi 31 agosto 2022, sul palco della Sala Grande (Palazzo del Cinema al Lido) in occasione della cerimonia di inaugurazione, e si concluderà sabato 10 settembre, in cui saranno annunciati i Leoni e gli altri premi ufficiali della 79. Mostra.

Alla grande attrice francese Catherine Deneuve è stato attribuito il Leone d’Oro alla carriera della 79. Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica della Biennale di Venezia. La decisione è stata presa dal Cda della Biennale di Venezia, che ha fatto propria la proposta del Direttore della Mostra Alberto Barbera.

È una gioia ricevere questo premio prestigioso alla Mostra di Venezia, che amo e conosco da molto tempo, da quando Bella di giorno di Luis Buñuel ha ricevuto a suo tempo il Leone d’Oro – ha dichiarato Catherine Deneuve – È un onore inoltre essere stata scelta per questo omaggio dalla Mostra, perché mi ha accompagnato molto spesso per tanti film. Grazie. Con amicizia”.

Leggi anche: L’OMBRA DI CARAVAGGIO, IL FILM DI MICHELE PLACIDO ESCE IL 3 NOVEMBRE AL CINEMA

La giuria, presieduta dall’attrice americana Julianne Moore, sarà composta dal regista argentino Mariano Cohn, dall’attrice iraniana Leila Hatami, dai registi Leonardo Di Costanzo, Rodrigo Sorogoyen e Audrey Diwan e dallo scrittore britannico di origine giapponese Kazuo Ishiguro, Premio Nobel per la letteratura nel 2017.

Tra i film italiani in concorso c’è Il signore delle formiche di Gianni Amelio, con Luigi Lo Cascio ed Elio Germano.  Luca Guadagnino torna a venezia con il suo nuovo film, Bones and All, interpretato da Timothèe Chalamet e Taylor Russell. 

Paolo Virzì presenta il suo nuovo film, Siccità con un cast stellare composto da Monica Bellucci, Claudia Pandolfi, Vinicio Marchioni, Silvio Orlando, Valerio Mastandrea.

Fonte immagine: https://twitter.com/la_Biennale/status/1564676662981189632/photo/1

Lascia un commento

Instagram Feed

error: Il contenuto è protetto