Tessera Sanitaria Nazionale, in arrivo quella senza microchip

Tessera Sanitaria Nazionale, in arrivo quella senza microchip

Tessera Sanitaria Nazionale, in arrivo quella senza microchip. Ecco il motivo della scelta presa dal ministero dell’Economia

Presto entrerà in vigore la nuova tessera sanitaria nazionale. Ad autorizzarla è stato, lo scorso maggio, il ministero dell’Economia in accordo con quello della Salute e col Dipartimento per la trasformazione digitale.

La tessera sanitaria “semplificata” è senza il microchip, il quale ora permette di utilizzare la card per diverse funzioni dall’identificazione e autenticazione online, ma anche per la firma elettronica nei rapporti con le Pubbliche Amministrazioni.

Il motivo alla base di questa scelta sarebbe la carenza di materiali per la produzione dei microchip, ma potrebbe essere solo una scelta temporanea. Alcuni cittadini, da giugno, in fase di rinnovo, potrebbero aver già ricevuto la nuova tessera che varrà come codice fiscale per ritirare farmaci, prenotare esami e fare visite specialistiche. Non si potrà accedere ai servizi digitali.

Per questi ultimi, fino a dicembre 2023 sarà valida ancora quella già in possesso del cittadino dopo aver esteso la durata del certificato di autenticazione, attraverso il Sistema tessera sanitaria gestito dallo stesso Mef.

Fonte immagine: Di Krdan – Opera propria, CC0, https://commons.wikimedia.org/w/index.php?curid=41440167

Lascia un commento

Instagram Feed

error: Il contenuto è protetto