Ciacci al Gf Vip: l’appaluso della LILA per la scelta di Signorini | Il comunicato
La onlus LILA scende in campo per sostenere la scelta di Alfonso Signorini per la partecipazione di Giovanni Ciacci al Grande Fratello Vip 7
La onlus LILA (Lega italiana per la lotta contro l’AIDS) con un comunicato stampa ha voluto sostenere la scelta di Alfonso Signorini sulla partecipazione di Giovanni Ciacci che da poco ha raccontato della sua sieropositività al Grande Fratello Vip 7.
Da qui la decisione di diramare un comunicato stampa in merito, come riporta Biccy: “Con la sua partecipazione a una trasmissione popolarissima, seguita da target differenziati e trasversali, Giovanni intende così lanciare un forte messaggio contro ogni forma di stigma e pregiudizio nei confronti delle persone con HIV”.
E ancora: “Ciacci è deciso, inoltre, a far capire che, chi segue correttamente una terapia antiretrovirale può ridurre la presenza di virus a livelli non rilevabili e questo rende l’HIV non più trasmissibile ad altre persone. I dati, del resto, confermano il grande successo di queste terapie: in Italia oggi, oltre il 95% delle persone con HIV in trattamento raggiunge la soppressione virologica; è una percentuale tra le più alte al mondo, grazie alla gratuità delle cure, alla competenza dei medici e al buon livello dei servizi d’infettivologia”.
Leggi anche–> Basciagoni, un pomeriggio speciale in famiglia: l’esilarante sketch (VIDEO)
E poi: “Grazie alle terapie, il virus non è più rilevabile nel sangue e non può nemmeno essere trasmesso ad altre persone. E questo è vero, anche se non si utilizza il profilattico nei rapporti sessuali, pur ricordando che il condom protegge comunque da altre IST, Infezioni Sessualmente Trasmissibili.
Con le terapie antiretrovirali oggi disponibili, si può avere un’esistenza normale, le prospettive di vita si allineano a quelle della popolazione generale, si possono avere figli, si può condurre una vita sessuale, relazionale, sentimentale piena e serena. Prima si iniziano le terapie, tanto più la nostra salute ne risulterà protetta. Per questo tutte le agenzie sanitarie internazionali raccomandano di facilitare e ampliare l’accesso al test”.
Il comunicato continua a difesa di Ciacci per gli attacchi ricevuti sui social: Condanniamo fermamente gli attacchi che Giovanni Ciacci sta ricevendo via social e invitiamo i gestori a intervenire. Che il Grande Fratello Vip piaccia o meno gli auguriamo buona fortuna per questa avventura e apprezziamo che abbia voluto mettere la sua popolarità a disposizione della lotta allo stigma. In questo paese sono ancora tante, anzi troppe, le persone con HIV per le quali, rendersi visibili, può ancora oggi significare perdere il lavoro, la casa, le amicizie, l’appoggio della famiglia.
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.