Covid, accertato il primo focolaio al mercato di Wuhan

Covid, accertato il primo focolaio al mercato di Wuhan

Covid, accertato il primo focolaio al mercato di Wuhan. Lo studio è stato pubblicato sulla rivista scientifica Science

Uno studio pubblicato sulla rivista scientifica Science ha dimostrato che l’epicentro da cui si è sviluppata l’epidemia da Covid-19 è il mercato di Wuhan. Scrivono gli autori della ricerca: «Sebbene non vi siano prove sufficienti per definire gli eventi a monte e le circostanze esatte rimangano oscure, le nostre analisi indicano che la diffusione del virus è nata dal commercio di animali selvatici vivi in Cina e mostrano che il mercato di Huanan è stato l’epicentro della pandemia».

Lo studio rileva che dei primi 41 casi di polmonite atipica che comportò il ricovero dei malati, 27 avevano frequentato il mercato di Huanan, ovvero il mercato dei frutti di mare di Wuhan. Successivamente nell’ambito dello studio congiunto Oms-Cina è stato dimostrato che 55 dei 168 primi casi noti di Covid erano associati al mercato.

Leggi anche: RITROVATO ADRIANO PACIFICO, IL CICLISTA È STATO RICONOSCIUTO A VENTIMIGLIA

Inoltre, lo studio si è basato su campioni prelevati anche da gabbie e animali presenti nel mercato. Un altro studio dimostra invece che il passaggio da animale a uomo si è verificato tra l’ottobre e il mese di dicembre 2019. «Questi risultati indicano che è improbabile che Sars-CoV-2 sia circolato ampiamente negli esseri umani prima di novembre 2019 e definiscono la finestra stretta tra quando il virus si è trasferito per la prima volta negli esseri umani e quando sono stati segnalati i primi casi di Covid», dice lo studio.

Tuttavia, nonostante oggi sia quasi certto che il primo focolaio di Covid si sia sviluppato a Wuhan, la comunità scientifica è ancora divisa.

Fonte immagine: https://pixabay.com/it/photos/cina-mercato-cinesi-344818/

Lascia un commento

Instagram Feed

error: Il contenuto è protetto